English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 luglio 2017

I controlli alla frontiera. La frontiera dei controlli

Fornire indicazioni precise agli operatori sanitari impegnati nella gestione dei migranti durante tutte le fasi del percorso di accoglienza: è questo l’obiettivo della linea guida presentata il 24 luglio e realizzata nell’ambito di un accordo di collaborazione tra l’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (Inmp), l’Istituto superiore di sanità (Iss) e la Società italiana di medicina delle migrazioni (Simm).

 

Attività fisica: è tempo di agire!

Una nuova campagna dell’Emilia-Romagna sulla promozione dell’attività fisica è l’occasione per ricordare l’importanza di contrastare la sedentarietà e fare il punto sulle politiche internazionali di promozione della salute, alla luce dei dati epidemiologici e dell’evidenza scientifica. Leggi la riflessione di Barbara De Mei (Iss).

 

Politiche sanitarie

Gli investimenti orientati verso una copertura sanitaria universale potrebbero prevenire, entro il 2030, 97 milioni di morti premature e aumentare l’aspettativa di vita, in alcuni Paesi, di circa 8 anni. È quanto emerge da un articolo pubblicato su The Lancet Global Health che fornisce una stima di costi e benefici legati all’espansione dei servizi sanitari per raggiungere 16 obiettivi di sviluppo sostenibile.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull’epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Alimentazione e salute

Durante la 40ma sessione della Commissione sul Codex Alimentarius delle Nazioni Unite si è discusso dell’adozione di nuovi standard internazionali per la protezione della salute dei consumatori.

 

Vaccini: il Fact Checking dell’Iss

Cosa è vero e cosa è falso? L’Iss pubblica un Fact Checking dedicato a vaccini e vaccinazioni. L’obiettivo: fare chiarezza su verità e falsi miti.