English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

23 novembre 2017

Vaccinazione antinfluenzale 2017-2018: i Flu Fighters dell’Iss

A qualche settimana dall’avvio della campagna di vaccinazione antinfluenzale 2017-2018, alcuni dei ricercatori dell’Iss che lavorano ogni giorno su tematiche sensibili come i vaccini e l’influenza stagionale scendono in campo in prima persona pubblicando su EpiCentro le proprie fotografie mentre si vaccinano. Molti i profili professionali coinvolti all’Iss nella “lotta all’influenza” e nella promozione delle vaccinazioni. Medici, epidemiologi, statistici, virologi, ecc: ecco alcuni dei “Flu Fighters” (combattenti contro l’influenza) dell’Iss.

 

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne 2017

In Italia, nel 2016, 149 donne sono state vittime di omicidi volontari e, secondo l’Istat, quasi 3 omicidi su 4 sono stati commessi nell’ambito familiare. Ma il femminicidio è solo la forma più estrema di violenza di genere: nell’approfondimento a cura del gruppo di lavoro Senonoraquando dell’Iss il punto sui dati, sulla legislazione vigente e sul lavoro necessario per arginare il fenomeno.

 

8° Atlante dell’infanzia a rischio

In Italia, in 10 anni, le famiglie con minori in condizione di povertà assoluta si sono quintuplicate: è questo il primo dato che emerge dal 8° Atlante dell’infanzia (a rischio) di Save the Children, realizzato in collaborazione con Treccani.

 

Resistenze agli antibiotici

I dati raccolti dalla sorveglianza dell’antibiotico-resistenza dell’Iss (Ar-Iss) indicano che in Italia la resistenza agli antibiotici, per le specie batteriche sotto sorveglianza, si mantiene tra le più elevate in Europa. Consulta i dati epidemiologici italiani aggiornati.

 

Il rischio radiologico e nucleare, la tua opinione conta

Qual è la percezione del rischio radiologico e nucleare tra cittadini e non esperti? A questa domanda cerca di rispondere un progetto europeo, di cui l’Iss è uno dei partner, attraverso un’indagine sull’utilità delle informazioni fornite dai diversi attori coinvolti in questo ambito. Il progetto ha sviluppato un questionario a cui è possibile rispondere entro il 31 dicembre 2017.