English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

6 luglio 2017

Sorveglianza della mortalità perinatale e di quella materna

Implementare un modello di sorveglianza attiva per elaborare stime population based della mortalità perinatale e raccogliere informazioni utili a prevenire i decessi evitabili. Questo l’obiettivo generale di Spitoss, il progetto pilota di sorveglianza della mortalità perinatale coordinato dall’Iss in collaborazione con tre Regioni. Spitoss, avviato il 1 luglio scorso, nasce nell’ambito della più estesa sorveglianza ostetrica nazionale Itoss che ha già prodotto importanti risultati oggi riassunti in una clip video disponibile per operatori e cittadini.

 

Obesità infantile, l’impegno dell’Europa

Sovrappeso e obesità infantile sono i due temi discussi durante la riunione del Consiglio europeo del 16 giugno. L’incontro è stato l’occasione per ricordare l’impegno europeo sul tema. Tra gli outcomes della riunione numerose raccomandazioni ai singoli Paesi.

 

Morbillo in Italia

Per rimanere aggiornato sull'epidemia di morbillo in corso nel nostro Paese da gennaio 2017 consulta la pagina dedicata al bollettino settimanale prodotto dall'Iss in collaborazione con il ministero della Salute.

 

Uso dei farmaci

Il 15 giugno, si è svolto all’Iss il convegno “Le analisi sull’uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia”. Due i focus della giornata: gli aspetti analitico-metodologici e il ritorno informativo per i professionisti. Consulta tutti i materiali del convegno.

 

Resistenze agli antibiotici

La Commissione europea pubblica un nuovo action plan sull’antibiotico resistenza attraverso cui, utilizzando un approccio “One Health”, si impegna a supportare i Paesi Ue nel fronteggiare questo problema.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Disponibili on line i nuovi recapiti per il Registro di mortalità di Ravenna.