Le analisi sull’uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia
6 luglio 2017 – Il 15 giugno, all’Istituto superiore di sanità (Iss) si è svolto il convegno “Le analisi sull’uso dei farmaci: metodi ed esperienze in Italia”. Due i focus della giornata: gli aspetti analitico-metodologici e il ritorno informativo per i professionisti.
La conoscenza e la valutazione dei dati di prescrizione farmaceutica rappresentano una importante fonte di informazioni e sono utili sia in termini di verifica dell’appropriatezza, sia per lo sviluppo di attività formative/informative rivolte a medici e pazienti. Tuttavia, sebbene le analisi epidemiologiche relative alla farmaco-utilizzazione siano di solito inquadrate tra le indagini descrittive, la complessità e il livello di know how necessario per condurre questi studi sono cresciuti notevolmente negli anni e oggi vanno ben oltre le semplici analisi descrittive.
Ma una volta prodotta la conoscenza, siamo in grado di comunicarla al meglio per fare in modo che i risultati abbiano un impatto sulle terapie, sulla spesa, sulle modifiche dei comportamenti e più in generale sulla salute delle persone?
Il convegno è stato quindi l’occasione per condividere a livello nazionale alcune esperienze locali in cui i dati della prescrizione farmaceutica vengono utilizzati a supporto delle attività di programmazione sanitaria.
Per approfondire scarica il programma (pdf 38 kb) e le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno:
Indirizzo di benvenuto – Patrizia Popoli (Iss)
Introduzione - Giuseppe Traversa (Iss)
I Sessione - Metodi di analisi dell'uso dei farmaci
- Analisi dello switch fra principi attivi all’interno di categorie terapeutiche (pdf 734 kb) - Valeria Belleudi (Regione Lazio)
- Analisi del pattern prescrittivi per la valutazione dell'aderenza al trattamento (pdf 476 kb) - Francesco Barone Adesi (Università del Piemonte Orientale)
- Politerapia e interazioni negli anziani: possibili interventi (pdf 2,6 Mb) - Graziano Onder (Università Cattolica del Sacro Cuore)
- Popolazione target e impatto economico dei nuovi farmaci: dati Real World Evidence (RWE) (pdf 409 kb) - Nello Martini (Drugs & Health)
- Potenzialità dei sistemi di sorveglianza basati su dati riferiti: il sistema Passi (pdf 1 Mb) - Gianluigi Ferrante (Iss)
- Comunicare i dati sull’uso dei farmaci (674 kb) - Luca De Fiore (Il Pensiero scientifico editore)
II Sessione - I report sull'uso dei farmaci per il miglioramento della pratica clinica
- L'utilizzo dei dati per la programmazione sanitaria regionale (pdf 1,9 Mb) - Giampaolo Bucaneve (Centro regionale di Farmacovigilanza in Umbria)
- Interventi di audit/formazione a livello di Asl (pdf 595 kb) - Vincenzo Arcoraci (Università di Messina)
- Interventi di audit/formazione a livello ospedaliero - Enrico Costa (Azienda ospedaliera integrata di Verona)
- Implementazione di indicatori a supporto delle decisioni del medico di medicina generale - Francesco Lapi (Health Search, Società italiana di medicina generale e delle cure primarie)
- Accedere ai dati sull'uso dei farmaci (pdf 1,7 Mb) - Roberto Raschetti (epidemiologo)