Strumenti
Nel mondo
È un software gratuito e open source per calcoli statistici in ambito epidemiologico.
Questo articolo, pubblicato su Bmc Research Notes (2012, 5:52), fornisce indicazioni pratiche per la realizzazione di una meta analisi attraverso l’uso del programma Microsoft Excel utilizzando modelli a effetti fissi e variabili. Nell’articolo ci sono le indicazioni per scaricare il foglio excel (Additional files).
In questo testo on line sono contenuti molti argomenti di statistica (da quelli di base a quelli relativi ad analisi sofisticate).
Power and Sample Size Calculation
Power and Sample Size Calculation (PS) è un programma open-access che permette di calcolare la potenza e la dimensione di studi epidemiologici. Il software, che gira con il sistema operativo Microsoft Windows (Windows 2000 o versioni successive), può essere utilizzato per studi con variabili risposta di tipo dicotomico, continue, o di sopravvivenza. Le ipotesi alternative di interesse possono essere specificate in termini di differenze di medie, tempi di sopravvivenza, intercette o pendenze di regressione, o in termini di rischi relativi o odds ratio. Studi con variabili di outcome dicotomiche o continue possono derivare sia da disegni di studi che implicano un appaiamento sia con osservazioni indipendenti. Studi che richiedono l’uso di regressione lineare possono avere uno o due gruppi di trattamento. Il programma può anche rappresentare graficamente le relazioni tra dimensione dello studio e potenza, dimensione e diverse ipotesi alternative, o potenza e diverse ipotesi alternative.