English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

29 novembre 2018

Giornata mondiale di lotta contro l’Aids 2018

In Italia, tra le 125.000 e le 130.000 persone convivono con l’Hiv. Sebbene in larga parte di queste persone sia già stata diagnosticata, tra le 12.000 e le 18.000 non hanno ancora scoperto la propria sieropositività. Un dato che viene sottolineato dallo slogan “Conosci il tuo stato” scelto per il World Aids Day 2018 (1 dicembre) e chiaro reminder della necessità di sottoporsi al test. In occasione della Giornata, EpiCentro continua la collaborazione con l’Ufficio di informazione Onu per l’Italia attraverso un testo e due videomessaggi: Barbara Suligoi (Iss) fa il punto sull’epidemiologia di Hiv e Aids e Anna Maria Luzi (Iss) illustra le attività del Telefono verde Aids e Ist e del sito “Uniti contro l’Aids”.

 

Movimento, sport e salute: i video del convegno

Sono on line i video delle presentazioni dei relatori intervenuti al convegno “Movimento, sport e salute” (14 novembre 2018). Ad accompagnare i nuovi materiali anche una riflessione di Barbara De Mei (Iss) sulla tavola rotonda che si è svolta a fine giornata e dedicata alla promozione dell’attività fisica sul territorio in setting differenziati.

 

Migranti e salute

Il 22 novembre 2018 si è svolto l’evento di lancio di G-START - Governance, Salute, Territorio, Accoglienza per Richiedenti Asilo e Titolari di Protezione, il progetto di obiettivo nazionale accoglienza/asilo per il potenziamento del sistema di prima e seconda accoglienza e tutela della salute promosso dal ministero degli Interni e dall’Unione europea sul Fondo asilo, migrazione e integrazione 2014-2020. Leggi l’approfondimento a cura di Maura Coia (Asl Roma 5), Rossella Celmi (Oim) e Angela Giusti (Iss).

 

Epatiti virali acute in Italia

Dal 1 gennaio al 30 giugno 2018 al Seieva (Sistema epidemiologico integrato delle epatiti virali acute) sono stati segnalati complessivamente 356 casi di epatite A, 89 casi di epatite B, 19 di epatite C e 31 casi di epatite E. Lo riferisce il bollettino N.3 di novembre 2018, che presenta un’analisi provvisoria dei principali dati sui casi segnalati nel primo semestre 2018.

 

Ue e organizzazione dei servizi vaccinali

Un nuovo documento dell’Oms Europa riporta i risultati di uno studio relativo all’organizzazione e l’erogazione dei servizi vaccinali nell'Unione europea.

 

Malattie croniche

Si svolge il 3 e 4 dicembre 2018 a Belgrado un workshop dedicato ai partner del work package 7 della Joint Action (JA) europea Chrodis Plus.