English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

10 ottobre 2019

Ist e rosolia, aggiornamenti

Online le nuove pagine, aggiornate e riviste, sulle infezioni sessualmente trasmesse (Ist) e la rosolia. Per entrambe presentiamo i dati epidemiologici e le informazioni generali sulle modalità di trasmissione, i sintomi, le modalità di diagnosi, le terapie disponibili, le complicanze che possono causare e le modalità di prevenzione.

 

Convegno Hbsc: le presentazioni dei relatori

Sono disponibili le presentazioni dei relatori intervenuti al convegno “La salute degli adolescenti: i dati della sorveglianza Hbsc Italia 2018” (Iss, 1 ottobre 2019) in cui sono stati presentati i risultati della V raccolta dati, realizzata nel 2018.

 

Infezione da virus dengue in Spagna e Francia

Tra luglio e settembre 2019, le autorità sanitarie spagnole e francesi hanno segnalato tre casi (indipendenti) di infezione da virus dengue, non-associati a viaggi all’estero. Il Rapid Risk Assessment pubblicato dall’Ecdc ricorda che casi isolati o cluster limitati dovuti alla trasmissione autoctona del virus dengue, non sono da considerarsi inattesi durante i mesi estivi e autunnali nella Regione mediterranea e nei Paesi dell’Europa meridionale e che la probabilità di una trasmissione locale sostenuta rimane molto bassa.

 

Area Vasta 2 Asur Marche: disturbi depressivi e fenomeno suicidario

Stimare la prevalenza dei disturbi depressivi e delle morti per suicidio nella popolazione residente nell’Area Vasta 2; fornire un profilo socio-demografico degli individui residenti che dichiarano di soffrire di sintomi depressivi e di quelli che si sono suicidati; studiare l’associazione tra depressione e alcuni fattori di rischio socio-economici e comportamentali: sono questi gli obiettivi del rapporto “I disturbi depressivi e il fenomeno suicidario nell'Area Vasta 2 dell'Asur Marche. Dati 2014-2018” pubblicato a ottobre 2019.