English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

7 marzo 2019

World Salt Awarness Week 2019

La dodicesima Settimana mondiale per la riduzione del consumo di sale (4-10 marzo), promossa dalla World Action on Salt & Health (Wash), è incentrata sulla necessità di intervenire concretamente per modificare le abitudini alimentari della popolazione. Per l’occasione EpiCentro propone una lettura trasversale su alcune delle attività che l’Iss svolge su questo tema. Leggi la pagina dedicata.

 

8 marzo 2019: la salute delle donne

Parlando di salute delle donne continua la collaborazione tra EpiCentro e l’Ufficio di informazione Onu per l’Italia. Per la Giornata dell’8 marzo i ricercatori Iss hanno realizzato 3 videomessaggi: uno sui consultori familiari e sui servizi che offrono; uno sul delicato periodo della menopausa e uno sull’allattamento, ricordando le principali indicazioni di salute pubblica e declinandole sulle esigenze di ciascuna donna. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento dedicato.

 

Vaccinazioni

Durante il 18simo meeting annuale, l’European Technical Advisory Group of Experts on Immunization (Etage) ha esaminato i progressi fatti tra gli Stati membri e formulato raccomandazioni sugli aspetti operativi delle politiche e delle strategie di immunizzazione. In particolare ha discusso di: controllo dello stato vaccinale al momento dell’ingresso nella scuola primaria; vaccinazione degli operatori sanitari; vaccinazione delle donne in gravidanza, delle donne che stanno pianificando una gravidanza e delle donne nel post partum. On line il rapporto completo dell’incontro del 12-13 novembre 2018 a Copenaghen (Danimarca).

 

Antibioticoresistenza: la relazione Efsa-Ecdc 2017

Gli agenti delle più diffuse zoonosi, come la campilobatteriosi e la salmonellosi, stanno diventando sempre più resistenti agli antibiotici. È il dato più importante che emerge dal nuovo rapporto sulla resistenza agli antibiotici dei batteri isolati da uomo, suini e vitelli di età inferiore a un anno pubblicato dall’Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) e dal Centro europeo per il controllo e la prevenzione delle malattie (Ecdc), con i dati raccolti nel 2017 da 28 Paesi europei.

 

Guadagnare salute

Dal Piano di alfabetizzazione sanitaria avviato dal Portogallo ai danni del fumo di terza mano sui bambini. Questi alcuni degli argomenti della newsletter di marzo di Guadagnare salute.