English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 ottobre 2020

European Programme of Work 2020-25

Il 14 settembre i Ministri della salute e i leader della sanità pubblica dei 53 Paesi membri della Regione europea OMS hanno approvato lo European Programme of Work (EPW) 2020-2025. Un programma di azione per i prossimi 5 anni che mira a rispondere alle aspettative dei cittadini in materia di salute pubblica. Il commento di Monica Valli (ISS).

 

Giornata internazionale delle persone anziane

Accrescere la consapevolezza globale sui temi riguardanti gli anziani: questo l’obiettivo dell’International Day of Older Persons (1 ottobre). L’edizione 2020 non può non considerare il particolare momento legato alla pandemia di COVID-19 che ha cambiato la vita di tutti, in particolare degli anziani. PASSI d'Argento presenta una scheda sugli aspetti principali dell’invecchiamento per aiutare a descrivere il contesto in cui si è diffusa la pandemia rilevando informazioni specifiche sugli over 65enni.

 

Passi e Passi d'Argento: dati 2016-2019

Dai dati 2016-2019 risulta che la gran parte della popolazione adulta italiana e l’87% degli ultra 65enni giudica positivo il proprio stato di salute. Inoltre, quasi 1 anziano su 3 rappresenta una risorsa per i propri familiari o per la collettività e circa il 23% partecipa a eventi sociali. Tuttavia, circa il 18% riporta una condizione di fragilità. Per approfondire consulta i dati 2016-2019 su: partecipazione sociale (PASSI d’Argento); percezione dello stato di salute (PASSI e PASSI d’Argento); fragili e disabili (PASSI d’Argento.

 

Nidi e programmi a supporto delle competenze genitoriali

Molti studi hanno dimostrato che i bambini sono già diversi nelle loro competenze ben prima dell’inizio della scuola, e quelli nati e cresciuti in ambienti non sufficientemente sicuri e “nutrienti” (per il corpo e la mente) partono svantaggiati. In questa cornice, per la promozione dell’Early Child Development i nidi e i programmi di supporto alle competenze genitoriali assumono un ruolo essenziale. La riflessione di Giorgio Tamburlini (Centro per la Salute del Bambino).

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Disponibile un aggiornamento del Registro di mortalità di Modena. Consulta l’indirizzario aggiornato.