English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

5 novembre 2020

Sicurezza stradale: i dati 2016-19

Dai dati PASSI 2016-19 emerge che 7 adulti su 100 hanno guidato sotto l’effetto dell’alcol nei 30 giorni precedenti l’intervista. L’uso della cintura di sicurezza anteriore è abbastanza diffuso, ma lontano dalla copertura totale richiesta dalla legge. L’uso del casco in moto sembra una pratica consolidata mentre riguardo l’utilizzo dei dispositivi di sicurezza per i bambini, quasi 2 persone su 10 hanno riferito di avere difficoltà a farne uso, di non utilizzarli affatto o di non avere alcun dispositivo di sicurezza. Consulta le pagine dedicate ad alcol e guida e alla sicurezza stradale.

 

HBSC: indagine 2018: il report nazionale

Sono rispettivamente 4183 e 58.976 le classi e i ragazzi coinvolti nell’ultima rilevazione della sorveglianza HBSC (Health Behaviour in School-aged Children) condotta nel 2018 in tutte le Regioni e PA italiane. I risultati dell’indagine – pubblicati a ottobre 2020 nel report nazionale uscito come supplemento del Notiziario ISS – rivelano che i ragazzi mostrano un’elevata capacità di relazionarsi con i propri coetanei e una buona interazione con i genitori. Leggi l’approfondimento.

 

L’impatto della pandemia sulle popolazioni migranti

La pandemia di COVID-19 ha portato con sé vari problemi aggiuntivi o ha aggravato condizioni di vita già difficili per le popolazioni migranti. Ne dà un quadro esauriente il Dossier Statistico Immigrazione 2020, realizzato dal Centro Studi e Ricerche IDOS in partenariato con il Centro Studi Confronti (presentato il 28 ottobre 2020). Numerosi capitoli di questa 30ma edizione analizzano il fenomeno delle migrazioni alla luce dell’attuale pandemia descrivendo sia l’impatto sanitario che le cause socio-economiche di esso. Leggi il commento delle ricercatrici ISS.

 

COVID-19 e demenze: il report dell’ISS

Per sostenere il lavoro dei professionisti sanitari e dei caregiver impegnati nella cura alle persone con demenza, l’ISS ha pubblicato un rapporto contenente indicazioni e raccomandazioni specifiche per chi lavora a domicilio e nelle strutture socio-sanitarie.

 

Rapporto 2019 sulla natalità in Provincia di Trento

Nel 2019, in Provincia di Trento, il tasso di natalità provinciale è risultato pari al 7,9‰ degli abitanti, mentre il tasso di fecondità totale è stato di 1,4 figli per donna. È quanto emerge dal report annuale relativo alla natalità, all’assistenza in gravidanza, al parto e al neonato pubblicato dal Servizio Epidemiologia Clinica e Valutativa della provincia di Trento.

 

Guadagnare Salute: on line la newsletter di novembre

Tra le segnalazioni del numero di novembre della newsletter di Guadagnare salute, si parla di affaticamento da “stanchezza pandemica” (pandemic fatigue) e delle indicazioni OMS su come affrontarla ma anche del legame tra attività fisica e declino cognitivo secondo i dati di uno studio statunitense. Per approfondire consulta la newsletter.