English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

25/1/2024 - I risultati del fondo per l'Alzheimer e le demenze 2021-23: il convegno finale

In Italia le demenze costano, ogni anno, 23 miliardi di euro e la maggior parte di questi costi ricade sulle famiglie dei malati. Significative le differenze che si riscontrano fra le varie macro-aree interessate, con condizioni di minore criticità nelle Regioni del Nord, rispetto al Centro e al Sud e isole. Sono questi alcuni dei dati presentati dall’Osservatorio demenze dell’ISS durante il convegno del 22 e 23 gennaio. L’obbiettivo dell’evento era presentare i progetti regionali e delle PA nonché le attività dell’ISS, inserite nel contesto del Fondo Demenze 2021-2023.

 

30/11/2023 - I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze: il video del convegno

Il 16-17 novembre 2023 si è svolto, presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), il XVI Convegno “I Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze e la gestione integrata della demenza” organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). L’evento si è aperto con la Tavola rotonda sul futuro del Piano Nazionale Demenze e del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze che ha visto la partecipazione di stakeholder istituzionali e del mondo associativo e da cui è scaturita la proposta di una serie di emendamenti per finanziare nuovamente il Fondo Demenze. Il convegno è proseguito con sette sessioni che hanno riguardato le attività del Fondo Demenze, i PDTA nel contesto del DM 77 e dei progetti PNRR, gli strumenti nella gestione del paziente anziano, le prospettive diagnostiche e terapeutiche di tipo farmacologico, psicoeducazionale, cognitivo e psicosociale, la residenzialità e semiresidenzialità nell’assistenza delle persone con demenza. Grazie al finanziamento del Fondo Demenze è stata realizzata la nuova mappa online dove sono state individuate 2811 strutture pubbliche o private convenzionate, di cui 534 CDCD (più 163 sedi distaccate), 443 CD e 1671 Rsa. Sul sito www.demenze.it è possibile effettuare ricerche per tipologia di struttura e pertinenza territoriale (nell'ordine di regione e provincia), per ognuno dei tre nodi assistenziali (CDCD, CD, RSA). Le Regioni potranno gestire le informazioni autonomamente con il supporto tecnico dell’Osservatorio Demenze dell’ISS. Per approfondire scarica il programma e guarda il video del convegno sul sito ISS.

 

28/9/2023 - Proposta di rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze

In occasione della Giornata Mondiale dell'Alzheimer (21 settembre 2023), si è tenuto a Roma il convegno “Il declino cognitivo e le demenze. Il dovere di aprire nuove strade”, organizzato dalla UOC Geriatria Ospedale Sant’Eugenio in collaborazione con l’ASL Roma 2 e il patrocinio della Regione Lazio. Tra i vari interventi, quelli del Direttore Generale della Prevenzione Sanitaria del Ministero della Salute e del Responsabile Osservatorio Demenze dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), che hanno annunciato l’intenzione di proporre il rifinanziamento del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze per il triennio 2024-2026, di aumentarne i fondi e di aggiornare il Piano Nazionale delle Demenze (PND) nella prossima Legge di Bilancio in discussione al Parlamento. È quanto richiesto anche dalle Società scientifiche che partecipano ai lavori del Tavolo Permanente sulle Demenze, coordinato dal Ministero della Salute con il supporto dell’ISS. L’istituzione del Fondo per l’Alzheimer e le Demenze (Legge 30 dicembre 2020, n. 178) è stata l’azione di maggior rilievo degli ultimi anni sul tema delle demenze in termini di Sanità pubblica e ha reso possibile realizzare interventi concreti rivolti alle persone con demenze e a famigliari e caregiver. Le aree progettuali previste dal Fondo sono orientate al perseguimento degli obiettivi del PND attraverso specifici piani triennali, elaborati da Regioni e Province autonome, e linee di attività portate avanti dall’ISS. Particolarmente rilevanti sono l’elaborazione di Linee Guida sulla diagnosi e trattamento della demenza, nell'ambito del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG); una stima della prevalenza dei dodici fattori di rischio prevenibili per la demenza; una survey nazionale di mappatura dei servizi condotta per ognuno dei tre nodi assistenziali (Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze, Centri Diurni, Residenze Sanitarie Assistenziali). In Italia, secondo le stime dell’Osservatorio Demenze, circa 1.100.000 persone soffrono di demenza (di cui il 50-60% sono malati di Alzheimer) e circa 900.000 hanno un disturbo neurocognitivo minore. Inoltre, sono circa tre milioni le persone direttamente o indirettamente coinvolte. Per approfondire scarica il programma del convegno, guarda il video sul canale youtube della ASL Roma 2, leggi la notizia sulla Giornata Mondiale dell'Alzheimer e consulta le pagine dedicate al Fondo per l'Alzheimer e le demenze e al PND sul sito del ministero della Salute e quelle dedicate alla malattia di Alzheimer sul sito EpiCentro.

 

30/3/2023 - Demenze: una nuova indagine ISS sui CDCD

Il 22 marzo 2023 si è tenuto il webinar “Progetto Fondo per l’Alzheimer e le demenze - Risultati della Survey dei Centri per i disturbi cognitivi e le demenze (2022-2023)”, organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNAPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS), in occasione del quale sono stati presentati i risultati della survey sui Centri per i disturbi cognitivi e le demenze (CDCD), condotta dall’Osservatorio Demenze dell’ISS tra luglio 2022 e febbraio 2023. Dall’indagine emerge che negli oltre 500 CDCD sparsi sul territorio nazionale, il 25.4% è aperto un solo giorno a settimana, una criticità già rilevata nella survey precedente del 2014-2015. Tra quelli aperti 5 giorni a settimana, la maggioranza (43.5%) è al Nord, il 27,5% al Centro e il 24,6% al Sud. Inoltre, nel 29,7% dei CDCD operano almeno due professionisti sanitari tra neurologo, geriatra e psichiatra, mentre il 33 % dei CDCD è diretto solo dal neurologo, il 31,5% solo dal geriatra e il 5,1% solo dallo psichiatra. Per approfondire leggi il comunicato stampa sul sito dell’ISS.

 

22/11/2022 - Fondo demenze: il convegno ISS 

Sono online, sul sito ISS, gli atti del convegno ISS “Le progettualità del fondo demenze: quali cambiamenti nella diagnosi ed assistenza delle persone con demenza?” (26 settembre 2022), una giornata di lavori che ha visto al centro l’istituzione del “Fondo per l’Alzheimer e le demenze” (Legge di Bilancio del 2021) con una dotazione pari a 5 milioni di euro l’anno per il 2021, 2022 e 2023, da utilizzare per finanziare le linee di azione previste dalle Regioni/PA in applicazione del Piano Nazionale delle Demenze. Leggi il commento dei ricercatori ISS con tutti i materiali e i video del convegno.

 

27/10/2022 - Legge di Bilancio 2021: le novità per le persone con demenza 

Nella Legge di Bilancio del 2021 è stato istituito il “Fondo per l’Alzheimer e le demenze” con una dotazione pari a 5 milioni di euro l’anno per il 2021, 2022 e 2023, da utilizzare per finanziare le linee di azione previste dalle Regioni/PA in applicazione del Piano Nazionale delle Demenze. Di questo si è parlato, il 26 settembre 2022 al convegno ISS “Le progettualità del fondo demenze: quali cambiamenti nella diagnosi ed assistenza delle persone con demenza?”. Leggi il commento dei ricercatori ISS con tutti i materiali e i video del convegno.

 

20/10/2022 - Il continuum della demenza nella medicina generale

Corso FAD organizzato organizzato dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e svolto in collaborazione con la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG). Il corso ha come obiettivo quello di definire e implementare un programma di formazione e aggiornamento dei medici di medicina generale sulla prevenzione primaria e secondaria, sull’inquadramento e sulla gestione del paziente con demenza. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 243 kb) e consulta la pagina dedicata su Epicentro.

 

22/9/2022 - Demenze: al via un’indagine nazionale

A partire dal 20 settembre 2022 è possibile partecipare all’indagine nazionale sulle condizioni sociali ed economiche dei familiari dei pazienti con demenza. L’indagine, che prevede la compilazione di un questionario online in forma anonima, è promossa dall’Osservatorio Demenze dell’ISS in collaborazione con l’Associazione Alzheimer Uniti Italia. Si tratta di una delle numerose iniziative in cui l’ISS è coinvolto, in collaborazione con le Regioni e le Province Autonome, le società scientifiche e le associazioni dei pazienti, grazie al Decreto sul Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, pubblicato lo scorso 30 marzo sulla Gazzetta Ufficiale. In Italia, il numero totale dei pazienti con demenza è stimato in oltre un milione (di cui circa 600.000 con demenza di Alzheimer) e circa tre milioni sono le persone direttamente o indirettamente coinvolte nella loro assistenza, con conseguenze anche sul piano economico e organizzativo. Entra nel questionario, scarica la brochure informativa (pdf 1 Mb) e leggi il comunicato stampa sul sito ISS. 

 

21/4/2022 - In agenda

Si svolge dal 16 al 18 maggio 2022 il corso “Il ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza” organizzato dal Centro Nazionale per la Prevenzione delle Malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS) dell’ISS e rivolto solo ai medici di medicina generale. Obiettivo generale è fornire gli strumenti per la prevenzione, inquadramento diagnostico e gestione dei pazienti con demenza, nel contesto della medicina generale quale punto di accesso dei pazienti e caregiver alla medicina specialistica e alla rete dei servizi socio-assistenziali del SSN. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro il 5 maggio tramite la compilazione del form al link dedicato. Per approfondire consulta il programma preliminare (pdf 684 kb).

 

17/3/2022 - Formazione: il ruolo del MMG nella gestione del paziente con demenza

Proseguono i corsi regionali rivolti ai medici di medicina generale (MMG) realizzati nell’ambito del progetto CCM “Il ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza”, finanziato dal Ministero della Salute. I prossimi appuntamenti sono in programma a Casera (26 aprile), Udine e Verona (9 aprile), Taranto (23 aprile) e Milano (30 aprile). Per approfondire consulta l’approfondimento sul progetto e sui corsi.

 

17/3/2022 - Panel per la linea guida “Diagnosi e trattamento delle demenze”

È online, sul sito del SNLG-ISS, il bando per la selezione pubblica di esperti per la partecipazione al panel multidisciplinare per la scrittura della linea guida “Diagnosi e trattamento delle demenze”. I candidati saranno selezionati in virtù della loro competenza professionale ed esperienza personale. Leggi la notizia sul sito SNLG-ISS e scarica il testo della selezione pubblica. La scadenza per l’invio delle domande è il 28 marzo 2022.

 

3/3/2022 - Formazione: il ruolo del MMG nella gestione del paziente con demenza

Si svolge il prossimo 5 marzo, a Palermo, il primo dei corsi regionali rivolti ai medici di medicina generale (MMG) realizzati nell’ambito del progetto CCM “Il ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza”, finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto mira alla valorizzazione, in modo capillare sul territorio nazionale, di quell’insieme di conoscenze e di buone pratiche che possono contribuire migliorare l’assistenza ai pazienti con demenza e ai loro familiari, partendo proprio dalla medicina generale. Il progetto coinvolge l’ISS, come organo tecnico-scientifico del SSN, e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), come società scientifica della medicina. Consulta l’approfondimento sul progetto e sui corsi.

 

26/11/2020 - COVID-19 e demenze: l’ISS a supporto di lavoratori e caregiver

Per sostenere il lavoro dei professionisti sanitari e dei caregiver impegnati nella cura alle persone con demenza, l’ISS ha realizzato tre infografiche, tre leaflet e tre video che spiegano in modo semplice e chiaro, ai diversi setting assistenziali, i contenuti del rapporto ISS COVID-19 61 del 2020 “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19 Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze”. Scarica tutti i materiali dalla pagina dedicata.

 

5/11/2020 - COVID-19 e demenze: il report dell’ISS

Per sostenere il lavoro dei professionisti sanitari e dei caregiver impegnati nella cura alle persone con demenza, l’ISS ha pubblicato un rapporto contenente indicazioni e raccomandazioni specifiche per chi lavora a domicilio e nelle strutture socio-sanitarie. A casa, sia i caregiver che le persone con demenza possono essere dispensati dall’uso della mascherina, tuttavia è necessario rispettare le misure di igiene raccomandate. Per quanto riguarda l’ingresso nelle strutture socio-sanitarie viene ricordato di rilevare la temperatura corporea e prestare attenzione ad altre sintomatologie relative al COVID-19. Per i destinatari dei Centri Diurni che non frequentano fisicamente per situazioni cliniche e/o comportamentali, il rapporto propone indicazioni per un servizio a distanza. Per maggiori informazioni scarica il rapporto ISS COVID-19 61 del 2020 “Indicazioni ad interim per un appropriato sostegno alle persone con demenza nell’attuale scenario della pandemia di COVID-19 Tavolo per il monitoraggio e implementazione del Piano Nazionale delle Demenze” (pdf 2,2 Mb).

 

17/4/2020 - Indagine sul contagio da COVID-19 nelle RSA: on line il terzo rapporto

È on line il terzo report prodotto dalla survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie (RSA), avviata il 24 marzo scorso dall’ISS - in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Al 14 aprile sono state coinvolte 3276 RSA (96% del totale) distribuite in modo rappresentativo in tutto il territorio nazionale e hanno risposto al questionario 1082 strutture pari al 33% delle strutture contattate. Per approfondire consulta:

12/4/2020 - Emergenza COVID-19 nelle strutture socio assistenziali e sanitarie

Per monitorare la situazione e dare sostegno al personale impiegato delle strutture socio assistenziali e sanitarie, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è impegnato su più fronti con attività di sorveglianza mirate a individuare eventuali strategie di rafforzamento dei programmi di prevenzione controllo delle infezioni (Infection prevention and control, IPC) e con attività di supporto volte a fornire risorse e indicazioni sugli ambiti di prevenzione e preparazione della struttura alla gestione di eventuali casi sospetti/confermati di COVID-19. Consulta il nuovo focus dedicato all’emergenza COVID-19 nelle strutture socio assistenziali e sanitarie.

 

16/3/2020 - SARS-CoV-2: prevenzione e controllo dell’infezione nelle strutture residenziali sociosanitarie

È on line il quarto Rapporto ISS COVID-19 con il quale l’Istituto Superiore di Sanità (ISS) fornisce indicazioni per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 nell’ambito delle strutture residenziali sociosanitarie. Un documento importante considerando che sia gli anziani che le persone affette da gravi patologie neurologiche, croniche e da disabilità sono popolazioni fragili e a maggior rischio di evoluzione grave se colpite da COVID-19. Inoltre, è importante sottolineare che queste strutture, così come altre comunità semichiuse, sono anche a maggior rischio di microfocolai epidemici. Leggi il documento completo “Indicazioni ad interim per la prevenzione e il controllo dell’infezione da SARS-CoV-2 in strutture residenziali sociosanitarie” (pdf 856 kb), consulta la sezione dedicata alla IPC e la pagina dedicata ai Rapporti tecnici ISS sull’IPC.

 

8/4/2020 - Indagine sul contagio da COVID-19 nelle RSA: on line il secondo rapporto

È on line il secondo report prodotto dalla survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie (RSA), avviata il 24 marzo scorso dall’ISS - in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Al 6 aprile sono state coinvolte 2166 RSA (64% del totale) distribuite in modo rappresentativo in tutto il territorio nazionale e hanno risposto al questionario 577 strutture pari al 27% delle strutture contattate. Per approfondire consulta la pagina dedicata alla survey e scarica il documento completo “Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie Secondo report. Aggiornamento 6 aprile” (pdf 1,8 Mb).

 

3/4/2020 - Indagine sul contagio da COVID-19 nelle RSA: on line il primo rapporto

È on line il primo report prodotto dalla survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e sociosanitarie (RSA), avviata il 24 marzo scorso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) - in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Al 30 marzo sono state coinvolte 1634 RSA (64% del totale) distribuite in modo rappresentativo in tutto il territorio nazionale e hanno risposto al questionario 236 strutture pari al 14% delle strutture contattate. Per approfondire consulta la pagina dedicata alla survey e scarica il documento completo “Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture  residenziali e sociosanitarie Primo report. Aggiornamento 30 marzo” (pdf 1,7 Mb).

 

31/3/2020 - Survey sul contagio da COVID-19 nelle RSA

Sono on line le slide presentate oggi in conferenza stampa all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) relative alla survey nazionale sul contagio da COVID-19 nelle strutture residenziali e socio sanitarie avviata dall’ISS il 24 marzo scorso - in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale. Consulta la pagina dedicata alla survey e scarica il documento completo “Survey nazionale sul contagio COVID-19 nelle strutture residenziali e socio sanitarie” (pdf 759 kb), presentato il 31 marzo 2020.

 

27/3/2020 - Survey sul contagio da COVID-19 nelle RSA

Nelle Residenze sanitarie assistite (RSA), dove persone con disabilità, con gravi patologie neurologiche e/o anziane vivono a stretto contatto tra loro e con il personale che li assiste, gli effetti dell’emergenza sanitaria da COVID-19 possono essere particolarmente gravi. Per monitorare la situazione e adottare eventuali strategie di rafforzamento dei programmi e dei principi fondamentali di prevenzione e controllo delle infezioni correlate all’assistenza (ICA), l’ISS - in collaborazione con il Garante nazionale dei diritti delle persone detenute o private della libertà personale - ha avviato una survey specifica sul contagio da COVID-19 nelle RSA. Consulta la pagina dedicata.

 

13/2/2020 – Materiali on line

Sono on line i video delle presentazioni dei relatori intervenuti al XIII Convegno “Il Contributo dei Centri per i disturbi cognitivi e le Demenze nella gestione integrata dei pazienti” che si è svolto all’Istituto Superiore di Sanità (ISS) il 14 e 15 novembre 2019, organizzato dall’Osservatorio Demenze dell’ISS. Consulta la pagina dedicata.