English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

5/2/2026 - Progetto ImmiDem: Dementia in immigrants and ethnic minorities

Descrivere, quantificare e comprendere la demenza nei migranti e nelle minoranze etniche, promuovendo al contempo un approccio culturalmente sensibile e basato sull’evidenza: questo l’obiettivo del progetto ImmiDem (Dementia in immigrants and ethnic minorities: clinical-epidemiological aspects and public health perspectives), promosso e coordinato dal Centro nazionale per la prevenzione delle malattie e la promozione della Salute (CNaPPS) dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e finanziato dal Ministero della Salute. ImmiDem rappresenta un’iniziativa di ricerca clinico-epidemiologica e di salute pubblica senza precedenti in Italia. Leggi l’approfondimento a cura dell’ISS.

 

3/7/2025 - Osservatorio Demenze: il primo numero della newsletter

L’Osservatorio Demenze dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) ha attivato una newsletter periodica, finalizzata a promuovere la diffusione di informazioni, aggiornamenti scientifici, iniziative e documenti di interesse nell’ambito delle demenze e dei disturbi neurocognitivi. Questo strumento informativo si inserisce nel più ampio impegno del Gruppo di ricerca a favore di politiche sanitarie sostenibili e della disseminazione di evidenze scientifiche sul territorio nazionale. È possibile fornire il proprio consenso alla ricezione e iscriversi alla newsletter compilando l’apposito modulo online. Per approfondire leggi il primo numero della newsletter e consulta il sito dell’Osservatorio Demenze.

 

27/2/2025 - JADE Health: la Joint Action europea sulle demenze

JADE Health (Joint Action addressing Dementia and Health) è una Joint Action (JA) che mira a ridurre l'impatto della demenza e di altri disturbi neurologici, integrando le migliori pratiche validate e interventi (costi-)efficaci tra i diversi Paesi e regioni attraverso progetti pilota transnazionali, rafforzando e completando le politiche e i programmi esistenti. La JA - a cui partecipa anche l’Italia con l’ISS in due work package - è finanziata dal programma EU4Health dell'UE ed è coordinata dalla Fundación Para La Formación e Investigación de los Profesionales de la Salud de Extremadura. Leggi l’approfondimento.