English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Iniziative e progetti

In Italia

 

Legge di Bilancio 2021: le novità per le persone con demenza 

Nella Legge di Bilancio del 2021 è stato istituito il “Fondo per l’Alzheimer e le demenze” con una dotazione pari a 5 milioni di euro l’anno per il 2021, 2022 e 2023, da utilizzare per finanziare le linee di azione previste dalle Regioni/PA in applicazione del Piano Nazionale delle Demenze. Di questo si è parlato, il 26 settembre 2022 al convegno ISS “Le progettualità del fondo demenze: quali cambiamenti nella diagnosi ed assistenza delle persone con demenza?”. Leggi il commento dei ricercatori ISS con tutti i materiali e i video del convegno.

 

Il ruolo del medico di medicina generale nella prevenzione e nella gestione del paziente con demenza

Progetto CCM finanziato dal Ministero della Salute. Il progetto mira alla valorizzazione, in modo capillare sul territorio nazionale, di quell’insieme di conoscenze e di buone pratiche che possono contribuire migliorare l’assistenza ai pazienti con demenza e ai loro familiari, partendo proprio dalla medicina generale. Il progetto coinvolge l’ISS, come organo tecnico-scientifico del SSN, e la Società Italiana di Medicina Generale e delle Cure Primarie (SIMG), come società scientifica della medicina. Consulta l’approfondimento sul progetto e sui corsi.

 

Survey dei servizi socio-sanitari dedicati alle demenze e costruzione di un portale specifico denominato Osservatorio sulle demenze

Progetto affidato dal Centro nazionale per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ccm) del ministero della Salute, al Cnesps-Iss con responsabile scientifico Nicola Vanacore (Cnesps-Iss). Il progetto, della durata di un anno e mezzo, ha effettuato una ricognizione dei servizi sanitari e socio-sanitari per le demenze e ha realizzato una mappa dinamica di questi servizi (da aggiornare periodicamente), da rendere disponibile on line su un sito dedicato contestualmente costruito.

 

AdCare

Lo studio AdCare, condotto tra il 2009 e il 2010 in 20 centri specializzati nell’assistenza alle persone con Alzheimer, mirava a studiare l’efficacia e la sicurezza dei farmaci antipsicotici e a formare e informare le persone che si prendono cura di chi soffre della patologia, sulla gestione della malattia. A causa di difficoltà legislative legate alla procedura del consenso informato lo studio è stato interrotto prematuramente. Leggi l’approfondimento.