English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

La mappa dei Centri per i Disturbi Cognitivi e le Demenze - CDCD

 

Il Decreto sul Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il 30 marzo 2022, ha affidato all’Istituto Superiore di Sanità (ISS)il compito di aggiornare la mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e alla presa in carico delle persone con demenza anche mediante la conduzione di survey sui servizi esistenti e la capacità di presa in carico. La survey è stata condotta negli anni 2022-2023 ed è possibile consultare i risultati nella pagina dedicata del sito dell’Osservatorio Demenze.

 

Inoltre, nella pagina dedicata del sito dell’Osservatorio Demenze è possibile visualizzare la nuova mappa dei servizi con l’elenco delle strutture dei tre nodi assistenziali (Centri per Disturbi Cognitivi e Demenze - CDCD, Centri diurni - CD e Residenze Sanitarie Assistenziali - RSA). Attraverso la mappa è possibile localizzare le strutture sull’intero territorio nazionale ed effettuare ricerche per tipologia di struttura (CDCD, CD e RSA) e pertinenza territoriale (nell'ordine di Regione e provincia).

 

Ad oggi sono presenti 536 CDCD principali, 167 CDCD distaccati, 445 Centri diurni e 1676 RSA, tutte le strutture sono pubbliche o private convenzionate.

 

Una volta selezionata la struttura di interesse è possibile visualizzare una serie di informazioni specifiche, come sedi e orari di apertura.

 

La mappa è in continuo aggiornamento grazie al supporto dei referenti regionali per le demenze.

 

I responsabili delle strutture che ospitano pazienti con demenza e non sono presenti in mappa possono inviare una mail a osservatorio.demenze@iss.

 

Il Fondo per l’Alzheimer e le Demenze, istituito nel 2021 (Legge di Bilancio del 2021) con una dotazione pari a 5 milioni di euro per ciascuno degli anni 2021, 2022 e 2023, è stato il primo finanziamento pubblico sulle demenze in Italia. Il Fondo ha avuto il compito di finanziare le linee di azione previste dalle Regioni e dalle Province Autonome presenti nel Piano Nazionale delle Demenze (PND) e il sistema di monitoraggio sull’attuazione del PND è stato affidato al Tavolo permanente delle Demenze coordinato dal Ministero delle Salute, in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità (ISS).

 

L’ISS ha condotto le seguenti attività: 

  • redazione di Linee Guida sulla diagnosi e il trattamento della demenza
  • monitoraggio sulla ricezione e l’attuazione del PND
  • aggiornamento della mappa dei servizi dedicati alla diagnosi e alla presa in carico delle persone con demenza
  • definizione e attuazione di iniziative di formazione
  • definizione e implementazione di una cartella clinica informatizzata dei CDCD.
Risorse utili

Data di pubblicazione della pagina: 18 aprile 2024

Testo scritto da: Ilaria Bacigalupo, Emanuela Salvi, Nicoletta Locuratolo, Nicola Vanacore. Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute (CNaPPS, ISS) - Osservatorio Demenze, ISS