English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

17 giugno 2021

Medicina di genere: online la nuova sezione

EpiCentro inaugura una nuova sezione dedicata alla medicina di genere (MdG). Una crescente mole di dati indica, infatti, l’esistenza di differenze rilevanti nell’insorgenza, nella progressione e nelle manifestazioni cliniche delle malattie comuni a uomini e donne, nella risposta e negli eventi avversi associati ai trattamenti terapeutici, nonché negli stili di vita e nella risposta ai nutrienti. In Italia, Il Centro di riferimento per la MdG dell’ISS, con il Centro studi nazionale su salute e medicina di genere e il Gruppo italiano salute e genere (GISeG), ha creato la Rete italiana per la MdG con l’obiettivo di sviluppare la ricerca, promuovere la formazione di medici e operatori e informare la popolazione. La sezione verrà implementata nel tempo dando conto delle principali attività italiane e internazionali sul tema. Consulta la sezione dedicata alla MdG.

 

Piano caldo 2021

In linea con quanto fatto l’anno scorso, anche per il 2021 il Piano di prevenzione degli effetti sulla salute delle ondate di calore e l’attività di sorveglianza della mortalità giornaliera saranno rimodulati per tener conto sia del rischio associato alle ondate di calore che di quello legato al COVID-19 e dell’impatto delle differenti modalità operative che verranno messe in atto a livello locale, in particolare in ambito socio-assistenziale. Vai alla pagina dedicata.

 

Estate 2021 e COVID-19: la campagna dell’OMS Europa

L'allentamento delle restrizioni, la bella stagione e il progredire della campagna vaccinale non devono far abbassare la guardia sui rischi legati al COVID-19. Attraverso la campagna #SummerSense, l’Ufficio europeo dell’OMS, UNICEF Europa e Asia centrale, forniscono consigli su come godersi i mesi estivi ed evitare di contrarre l’infezione da COVID-19. Leggi di più nella pagina dedicata.

 

RaraMente: online il nuovo numero

La nuova newsletter dedicata alle malattie rare si apre con un editoriale sul Controllo esterno di qualità sui test genetici effettuato dal Centro nazionale malattie rare dell’ISS per garantire l'affidabilità dei risultati e prosegue con un’intervista ad Antoni Montserrat Moliner, a lungo responsabile delle politiche sulle malattie rare e il cancro presso la CE.