English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

1 giugno 2022

La Relazione al Parlamento 2022

A maggio 2022 è stata pubblicata la Relazione al Parlamento diabete 2021, relativa al periodo 2019-2020. Il testo analizza e spiega i dati di prevalenza del diabete in Italia e nel mondo, il consumo di farmaci associato a questa patologia, l’organizzazione delle attività diabetologiche durante l’emergenza COVID-19 e le attività di prevenzione e gestione delle complicanze messe in campo nel nostro Paese. Leggi il commento dei ricercatori e delle ricercatrici ISS.

 

World No Tobacco Day

Come ogni anno il 31 maggio, in contemporanea con la Giornata mondiale senza tabacco 2022 (World No Tobacco Day) promossa dall'OMS, si è svolto a Roma il XXIV Convegno nazionale “Tabagismo e servizio sanitario nazionale”, organizzato dall'ISS. L’evento è stata occasione per presentare i dati forniti dal “Rapporto sul fumo in Italia”, dall’attività del Telefono verde contro il fumo e dall’attività di mappatura dei Centri antifumo.

 

Zecche: cosa c’è da sapere

Le zecche sono artropodi, appartenenti all’ordine degli Ixodidi. Si tratta di parassiti esterni, delle dimensioni che variano da qualche millimetro a circa 1 cm secondo la specie e lo stadio di sviluppo. Le zecche sono diffuse in tutto il mondo e se ne conoscono circa 900 specie. In Italia sono note 36 specie di zecche raggruppate in 7 generi. EpiCentro aggiorna la pagina delle informazioni generali.

 

Tatuaggi: le novità

L’aggiornamento della sezione prosegue con la revisione del testo dedicato ai tatuaggi con finalità medica. Vai alla pagina dedicata.