English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

20 gennaio 2022

Attuazione della legge sulla PMA: i dati 2019

Nel 2019 sono stati applicati 99.062 cicli di PMA di II e III livello – che comprendono FIVET, ICSI, FER e FO – e di I livello, tecnica meno complessa (ovvero inseminazione intrauterina, IUI). Si conferma un aumento dei cicli da scongelamento di embrioni FER e FO, mentre si registra una leggera diminuzione dell’utilizzo delle tecniche di PMA a fresco senza donazione di gameti, in cui vengono utilizzati sia gameti che embrioni non crioconservati. Continua il trend in aumento dei cicli con donazione di gameti che salgono complessivamente per le tecniche di I, II e III livello a 9686, rappresentando il 9,8% dei cicli totali. Sono alcuni dei dati che emergono dalla Relazione annuale del Ministro della Salute al Parlamento sullo stato di attuazione della legge contenente norme in materia di PMA. Leggi l’approfondimento di Lucia Speziale e Giulia Scaravelli (ISS).

 

OKkio alla SALUTE: i risultati 2019 nell’ASUR AV1

Con la pubblicazione del report aziendale, sono disponibili online i risultati dell'indagine relativa al 2019 di OKkio alla SALUTE riguardanti la ASUR AV1 delle Marche. Hanno preso parte all’indagine 492 bambine e bambini, 26 classi, 482 genitori.

 

Malattie rare: la newsletter ISS/UNIAMO

È disponibile per la consultazione l'ultimo numero di RaraMente dove è possibile leggere il punto, a cura di Samuel Agyei Wiafe (Direttore della Rare Disease Ghana Initiative), sul recente summit svoltosi in Ghana sulle malattie rare.