English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

15 giugno 2023

Arbovirosi in Italia: i dati 2022 e la nuova dashboard

Sono on line gli ultimi dati disponibili del sistema di sorveglianza nazionale integrata delle arbovirosi, che a partire da questo aggiornamento saranno accessibili in una dashboard e non più in formato pdf. Dal 1 gennaio al 31 dicembre 2022 risultano: 117 casi confermati di Dengue; 1 caso confermato di Zika Virus; nessun caso di Chikungunya; 72 casi confermati di infezione neuro-invasiva – TBE; 152 casi confermati di Toscana Virus. Per maggiori informazioni sui dati consulta la dashboard e la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale delle arbovirosi e ai bollettini periodici della sorveglianza nazionale.

 

PASSI e PASSI d’Argento: i dati 2021-22 sull'attività fisica

Secondo la definizione basata sui correnti standard OMS, nel biennio 2021-22, tra gli adulti residenti in Italia i “fisicamente attivi” sono il 47%, i “parzialmente attivi” il 24% e i “sedentari” il 29%. La sorveglianza PASSI d’Argento (PdA) permette di “quantificare” i livelli di attività fisica raggiunta dagli ultra 65enni, attraverso uno strumento specifico, il PASE, che considera le attività comunemente svolte dalle persone anziane ma senza enfatizzare quelle sportive e ricreative. Nel campione PdA 2021-22, il 72% è eleggibile al PASE e per questi è stato possibile stimare l’attività svolta secondo i livelli di attività fisica raccomandati dall’OMS: quasi il 36% raggiunge i livelli di attività fisica raccomandati, il 23% è definito parzialmente attivo, mentre il 42% risulta completamente sedentario. Per approfondire consulta i dati sull’attività fisica secondo le indicazioni OMS (PASSI+PdA) e sull’attività fisica rilevata con il questionario PASE (PdA).

 

Ben: on line l’ultimo numero

È on line l'ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) con i seguenti articoli: sovrappeso e obesità nella popolazione adulta in Italia (con focus sulla Campania); Registro nazionale degli impianti protesici mammari; esperienza della Lombardia relativa a un sistema di screening per indirizzare la popolazione a rischio di reazioni avverse da vaccino COVID-19 in un hub di II livello; dati 2022 della sorveglianza nazionale della legionellosi. Infine nella sezione “L’intervento” una riflessione sul ruolo delle campagne di prevenzione per l’infertilità maschile. Consulta il numero completo Volume 4 (1) 2023.