English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

2 novembre 2023

Consumo di sale e rischio cardiovascolare: i dati PASSI 2021-22

Continua la pubblicazione dei risultati della sorveglianza PASSI aggiornati al 2021-2022. Dagli ultimi dati emerge che più di 5 persone su 10 fanno attenzione a ridurre la quantità di sale assunta a tavola, nella preparazione dei cibi e nel consumo di quelli conservati. Inoltre, il 76% delle persone sceglie di utilizzare il sale iodato: moltissimi lo usano abitualmente (44% sempre e il 15% spesso) mentre altri riferiscono di usarlo qualche volta (18%). Nel biennio 2021-2022, PASSI ha rilevato che complessivamente il 41% degli intervistati presenta almeno 3 dei fattori di rischio cardiovascolare indagati dalla sorveglianza. L’ipertensione è poco frequente fra i giovani adulti ma la sua diffusione cresce con l’età. Inoltre, il 78% degli ipertesi dichiara di essere in trattamento farmacologico. Riguardo l’ipercolesterolemia, anch’essa associata all’età e all’eccesso ponderale, sembra più frequente fra le donne e si associa allo svantaggio sociale. Per approfondire consulta il sito PASSI.

 

Health Information e il progetto europeo PHIRI

Sul sito del progetto cuore è disponibile una nuova sezione dedicata al progetto europeo PHIRI (Population Health Information Research Infrastructure) che, alla luce della recente emergenza sanitaria causata dalla pandemia di COVID-19, ha l’obiettivo di implementare un'infrastruttura di ricerca delle informazioni sulla salute e il benessere delle popolazioni colpite dal COVID-19 al fine di supportare gli Stati UE nelle decisioni in materia di politiche sanitarie pubbliche. Il progetto PHIRI ha coinvolto 41 partner provenienti da 30 Paesi, tra cui l’Italia con la partecipazione dell’ISS.

 

Indagine 2022: report regionali

Questa settimana la pubblicazione dei report regionali della sorveglianza Bambini 0-2 anni relativi all’indagine 2022 prosegue con il report della Basilicata dove sono state coinvolte 1072 mamme (con tasso di partecipazione pari al 97,9%). Consulta la pagina dedicata ai report regionali 2022.

 

Casi di Dengue in Italia: i dati aggiornati

Sono 68 i casi confermati di Dengue trasmessi localmente in Italia e notificati al 30 ottobre 2023. Questi casi sono riferiti a quattro episodi di trasmissione non collegati tra loro in provincia di Lodi (36 casi confermati), in provincia di Latina (2 casi) e in provincia di Roma (29 casi con esposizioni in diverse parti della città metropolitana di Roma e 1 caso ad Anzio, per cui sono in corso indagini per verificare eventuali collegamenti epidemiologici). Tutti i casi, di cui è noto l’esito, sono guariti o in via di miglioramento. Dall’inizio dell’anno sono stati notificati anche 230 casi di Dengue importati da altri Paesi. I dati aggiornati sono disponibili online nella dashboard Dengue, aggiornata settimanalmente. La trasmissione autoctona del virus seppur in presenza di un numero limitato di casi, è in evoluzione. Proseguono le attività di disinfestazione contro le zanzare e, nelle aree in cui si è verificata una trasmissione locale, sono state attivate tutte le misure preventive previste a tutela di trapianti e trasfusioni.