English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 marzo 2023

Ben: on line l’ultimo numero

È on line l'ultimo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben). Tra gli articoli segnaliamo quello sui bisogni di salute e uso dei farmaci in un ambulatorio per persone afferenti ai servizi della Caritas di Roma e quello sulla vaccinazione contro la pertosse in gravidanza nell’esperienza della Zona Pisana. Inoltre, gli altri argomenti trattati: la diffusione della pandemia COVID-19 a livello ospedaliero nella PA di Bolzano; l’impatto dei virus influenzali e la copertura vaccinale antinfluenzale raggiunta in Italia nella stagione 2021-22: l’evoluzione del sistema di sorveglianza InfluNet in Italia dopo la pandemia da SARS-CoV-2. Consulta il numero completo Volume 3 (4) 2022.

 

Alcol: aggiornamento della sezione

L’ultimo report dell’OMS sull’impatto dell’alcol nel mondo attribuisce al consumo delle bevande alcoliche il decesso di 3 milioni di persone ogni anno a causa di oltre 200 patologie, incidentalità e 6 tipi di cancro. I dati OMS sul consumo di alcol in Europa mostrano che, tra il 2010 e il 2016, non c’è stato alcun cambiamento significativo nei livelli di consumo di alcol pro capite, evidenziando che il vecchio continente deve ancora affrontare un'enorme sfida per superare i problemi che queste bevande causano ai suoi cittadini. Inoltre, i dati italiani mostrano che nel nostro Paese, nel 2020, il 77,2% degli uomini e il 56,2% delle donne di età superiore a 11 anni ha consumato almeno una bevanda alcolica, per un totale di quasi 35 milioni di individui. Per approfondire consulta la sezione “Alcol” di EpiCentro che propone un aggiornamento delle pagine dedicate alle informazioni generali, all’epidemiologia in Italia e all’epidemiologia in Europa.

 

Indirizzario dei Registri di mortalità

Su EpiCentro sono disponibili per la prima volta i dati relativi al Registro di mortalità della AUSL della Valle d’Aosta – Vallée d’Aoste. Per maggiori informazioni visita la pagina dedicata.

 

RaraMente è on line

È disponibile on line il nuovo numero della newsletter RaraMente, strumento essenziale per rimanere sempre aggiornati sulle ultime notizie riguardanti il mondo delle malattie rare. L'editoriale, al termine del mese dedicato alle malattie rare, traccia un bilancio decisamente positivo della campagna #UNIAMOleforze.