English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

11 dicembre 2025

Zoonosi, agenti zoonotici e malattie a trasmissione alimentare: i dati EFSA/ECDC 2024

Nel 2024, per la prima volta dall’avvio della raccolta dei dati nell’UE, anche in Italia la campilobatteriosi è la zoonosi riportata più frequentemente. La listeriosi continua a rappresentare l’agente zoonotico associato alle forme di malattia più gravi. Anche i focolai epidemici di malattie trasmesse da alimenti (MTA) sono cresciuti nel 2024 in Europa e in Italia raggiungendo il numero più elevato degli ultimi 5 anni. È la fotografia che emerge dal “The European Union One Health 2024 Zoonoses Report” pubblicato a dicembre 2025 da EFSA ed ECDC. La produzione del report per i contenuti relativi al settore animale, alimentare e ai focolai di MTA è stata affidata al Consorzio ZOE (Zoonoses under a One health perspective in the EU), composto da ISS, IZSVE, IZSAM, con il coordinamento dell’ANSES-Francia. Leggi l’approfondimento.

 

Convegno ItOSS 2025

Sono 776 le morti materne rilevate tra il concepimento e un anno dall’esito della gravidanza in dieci anni, tra il 2011 e il 2021. Le principali cause sono il suicidio materno, le patologie cardiovascolari e l’emorragia ostetrica. Il 42% dei decessi è stato classificato come evitabile, confermando che in Italia, come in tutti i Paesi ad avanzato sviluppo economico, circa la metà delle morti materne può essere prevenuta. Sono alcuni dei dati presentati dalla sorveglianza della mortalità materna ItOSS al convegno “ItOSS: un’impresa condivisa tra ricercatori e clinici per migliorare l’assistenza al percorso nascita” che si è tenuto il 2 dicembre 2025 all’ISS. Consulta l’approfondimento con i materiali del convegno e i dati principali emersi.

 

Consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani in ambito ospedaliero

È ora disponibile online il documento “Rapporto ISS Sorveglianza RIS-6/2025 - CSIA: Sorveglianza nazionale del consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani in ambito ospedaliero. Dati 2024”, da cui emerge che in Italia, nel 2024, 720 strutture ospedaliere hanno fornito dati su questo tipo di consumo di soluzione idroalcolica per l’igiene delle mani, espresso in litri ogni 1000 giorni di degenza ordinaria (L/1000 GDO).

 

Materiali dalla Rete

Sono disponibili online le schede tematiche delle sorveglianze PASSI e PASSI d’Argento con diversi dati 2022-24 della Regione Emilia-Romagna, con i dati 2022-24 sugli stili di vita nella AUSL di Modena e con i dati 2023-24 sulla sicurezza domestica nella Regione Toscana.

 

Addio a Adriano Cattaneo

Il 6 dicembre 2025 è morto Adriano Cattaneo, medico, epidemiologo e punto di riferimento internazionale nell'ambito della salute delle bambine e dei bambini, dell’allattamento e dell’alimentazione infantile. Leggi il ricordo del Centro Nazionale per la Prevenzione delle malattie e la Promozione della Salute dell’ISS.

 

Arbovirosi in Italia: i dati al 9 dicembre

Per rimanere aggiornato sulla situazione epidemiologica italiana di Chikungunya, Dengue, Zika, Encefalite da zecca - TBE e delle infezioni neuro-invasive da virus Toscana consulta la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e la dashboard. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.