11 settembre 2025
Influenza stagionale: casi gravi, raccomandazioni 2025-26, coperture vaccinali
In Italia, nella scorsa stagione, sono stati segnalati 601 casi gravi di influenza confermata e ricoverati in terapia intensiva, di cui 134 deceduti. I virus influenzali di tipo A, appartenenti al sottotipo A(H1N1)pdm09, sono risultati maggiormente associati alle forme gravi e ai decessi in pazienti con influenza confermata. È quanto emerge dal rapporto sulla sorveglianza integrata delle infezioni respiratorie acute gravi da influenza, pubblicato dall’ISS a settembre 2025. Inoltre, in vista della stagione influenzale 2025-2026, sul sito del Ministero della Salute sono disponibili la nuova Circolare con le raccomandazioni annuali e i dati 2024-2025 sulle coperture vaccinali nella popolazione generale.
ITA-MASLD: il primo studio sulla Malattia Epatica Steatosica Associata a Disfunzione Metabolica
Al via ITA-MASLD, il primo studio osservazionale multicentrico nazionale interamente dedicato alla valutazione clinica ed epidemiologica della Malattia Epatica Steatosica Associata a Disfunzione Metabolica (MASLD) in Italia, promosso dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) e dall’Associazione Italiana per lo Studio del Fegato (AISF), in collaborazione con le principali società scientifiche di riferimento.
Riduzione del consumo di alcol e prevenzione del cancro: i webinar 2025 IARC-OMS
Il terzo dei quattro webinar su alcol e cancro organizzati dall’OMS Europa e dalla IARC si è svolto il 3 settembre 2025. L’incontro, dal titolo “Alcohol availability policies – regulating access to reduce consumption”, si è focalizzato sulla necessità di limitare la disponibilità di alcol attraverso restrizioni sui luoghi, sugli orari e i giorni di vendita, al fine di ridurre il consumo complessivo e i danni correlati all'alcol. Leggi l’approfondimento.
Baby-Friendly Community: EUPHA Mentoring Programm
Sono online sul sito dell’European Public Health Association (EUPHA) i contributi delle e dei mentee che hanno partecipato all’edizione 2025 dell’EUPHA Mentoring Programme, tra cui l’esperienza relativa all’implementazione delle Baby-Friendly Community coordinata dall’Istituto Superiore di Sanità (ISS) nell’ambito della Joint Action Prevent Non-Communicable Diseases (JA-PreventNCD).
Casi di arbovirosi in Italia
Per rimanere aggiornato sulla situazione epidemiologica italiana di Chikungunya, Dengue, Zika, Encefalite da zecca -TBE e delle infezioni neuro-invasive da virus Toscana consulta la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e la dashboard. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.