6 novembre 2025
Prevenzione delle infezioni del sito chirurgico
È disponibile online la traduzione in inglese del documento “Bundle per la prevenzione delle infezioni del sito chirurgico. (Versione dicembre 2024)” pubblicato in italiano dall’ISS a maggio 2025. Il bundle – scritto in collaborazione con la SIMPIOS (Società Italiana Multidisciplinare per la Prevenzione delle Infezioni nelle Organizzazioni sanitarie) e con il supporto di altre 13 società scientifiche – identifica 5 misure principali per prevenire le infezioni del sito chirurgico, individuate attraverso interventi basati sull’evidenza. Consulta anche la pagina dedicata alla sorveglianza delle infezioni del sito chirurgico.
Malattie rare: disponibile RaraMente n.97
L’editoriale della seconda uscita di ottobre della newsletter RaraMente è firmato da Simona Bellagambi, vicepresidente di EURORDIS (Rare Diseases Europe), che evidenzia l’importanza di migliorare il benessere psicologico delle persone con malattie rare. Nel focus viene sottolineata l'urgenza di integrare i dati delle malattie rare per accelerare ricerca e diagnosi. L’ISS sostiene, infatti, la diffusione dei FAIR Data (Findable, Accessible, Interoperable, Reusable) al fine di costruire una base solida per la collaborazione scientifica nella cura delle malattie rare. Molte le altre news.
Kangaroo mother care: due nuovi documenti OMS
Sono due i nuovi documenti sulla Kangaroo mother care-KMC (pratica salvavita che include il contatto pelle-a-pelle continuo e prolungato e l'allattamento esclusivo) pubblicati dall’OMS a ottobre 2025. Il primo è una guida pensata per aiutare il personale sanitario a supportare madri e famiglie nella pratica della KMC nelle strutture sanitarie e a casa. Il secondo mira a sostenere il personale sanitario nel fornire consulenza sulla KMC alle famiglie di neonati e neonate premature e sottopeso.
Arbovirosi in Italia: i dati al 4 novembre
Per rimanere aggiornato sulla situazione epidemiologica italiana di Chikungunya, Dengue, Zika, Encefalite da zecca -TBE e delle infezioni neuro-invasive da virus Toscana consulta la pagina generale dedicata alla sorveglianza nazionale e ai bollettini periodici e la dashboard. Per i dati sulle infezioni da West Nile e Usutu virus consulta la pagina dedicata.
