English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro


Codice etico

Principi editoriali

Responsabilità e attribuzione

Il Direttore scientifico e il Direttore editoriale si impegnano a garantire qualità scientifica ed editoriale, con la peer review in doppio cieco e un’accurata revisione editoriale. La rivista conserva integralmente gli articoli pubblicati e ne garantisce la conservazione a lungo termine in Internet Archive.

 

Indipendenza e integrità editoriale

Indipendenza delle decisioni editoriali da interessi commerciali

La rivista adotta la politica dell’open access e non ha interessi commerciali; processi e decisioni editoriali sono quindi indipendenti da considerazioni di tipo economico.

 

Rapporti dei membri del Comitato scientifico della rivista

I membri del Comitato scientifico lavorano su base volontaria. Il sito web della rivista è ospitato dall’Istituto Superiore di Sanità, organo tecnico scientifico del Ministero della Salute, che non interferisce con la loro attività, nei limiti in cui risultino coerenti con la mission della rivista e con la strategia istituzionale della disseminazione dell’informazione scientifica prodotta dall’Istituto Superiore di Sanità.

 

Riservatezza

Materiali degli autori

Gli articoli vengono selezionati attraverso il processo di revisione peer review in doppio cieco. I revisori vengono individuati dal Direttore scientifico o dal Direttore editoriale che si impegnano a proteggere la riservatezza dei materiali sottomessi per la pubblicazione. Gli autori hanno la possibilità di indicare un revisore. Spetterà al Direttore scientifico accettare o meno il suggerimento.

I membri del Comitato scientifico non forniscono indicazioni sul processo di peer review se non all’autore corrispondente.

 

Revisori

La rivista, adottando un processo di revisione tra pari in doppio cieco, non rende nota l’identità dei revisori.

 

Politiche editoriali generali

Paternità e responsabilità

Gli autori sono responsabili di quanto pubblicato nei loro articoli e dichiarano eventuali conflitti di interesse. Gli autori sono a conoscenza del fatto che tutti i contenuti sono distribuiti con la Licenza Creative Commons [CC BY-NC-SA 2.5] Attribuzione - Non commerciale - Non opere derivate, 2.5.

 

Conflitto di interessi e fonti di finanziamento

Gli autori sono tenuti a dichiarare eventuali conflitti di interesse finanziari o non finanziari nel momento in cui presentano le loro proposte per la pubblicazione sulla rivista. La dichiarazione sul conflitto di interessi è pubblicata contestualmente al contributo.

 

Risposta a critiche e osservazioni

Integrità degli articoli pubblicati – correzioni.

In caso di segnalazioni di errori post pubblicazione, la Rivista si impegna a pubblicare nel più breve tempo possibile l’errata corrige. Il documento verrà corretto con una data di correzione. Se l'errore invalida l'opera o parti sostanziali di essa, l’articolo verrà ritirato specificando i motivi della ritrattazione (“honest error”, errore in buona fede). Gli articoli ritirati verranno conservati online e saranno contrassegnati, incluso il PDF.

 

Integrità degli articoli pubblicati - sospetta condotta illecita (misconduct).

Il Direttore scientifico e i membri del Comitato scientifico risponderanno a osservazioni sulla misconduct nei lavori pubblicati. Dopo attenta valutazione potranno decidere di ritirare un articolo pubblicato in caso di condotta illecita.

 

Garantire un processo di peer review equo e adeguato

Il processo di peer review è esplicitato nella policy dedicata (https://www.epicentro.iss.it/ben/peer-review).

 

Peer review

Il Direttore scientifico può rifiutare un articolo senza avviarlo al processo di peer review se ritenuto di scarsa qualità o non adeguato alla mission della rivista. In caso di dubbi sull’integrità o sulla qualità di un manoscritto già avviato al processo di peer review, il Direttore scientifico può decidere di ritirarlo dal processo editoriale e di bocciarlo.

 

Rapporti con i revisori

I revisori si attengono alle specifiche linee guida riportate al link www.epicentro.iss.it/ben/linee-guida-revisori e devono dichiarare eventuali conflitti di interesse. I revisori devono mantenere la riservatezza di tutte le informazioni e i dati di cui vengono a conoscenza durante l’attività svolta.

 

Rapporti con l’autore corrispondente

Garantisce che tutti gli autori siano a conoscenza della presentazione della proposta di sottomissione del manoscritto e ne abbiano approvato la pubblicazione e li coinvolga nell’intero processo editoriale (dal processo di peer review alla pubblicazione).

 

Data di creazione della pagina: 17 maggio 2022