ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

La rivista

Il Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) è una rivista istituzionale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) con periodicità trimestrale. Pubblica articoli originali che hanno superato un processo di peer review in doppio cieco.

 

Mission

Il Ben vuole rappresentare, nei vari ambiti di intervento dell’epidemiologia, uno spazio di condivisione e confronto tra ricercatori, operatori sanitari e professionisti della salute.

 

Se scopo fondamentale dell’epidemiologia è quello di costruire salute, ne consegue che un rapporto solido e proficuo tra le varie comunità, che operano nelle istituzioni centrali e nei servizi territoriali, è essenziale per il perseguimento dell’obiettivo. Dal momento che il Servizio Sanitario Nazionale è organizzato su base regionale, il Ben vuole rappresentare uno strumento che a livello nazionale dia voce a tutte quelle esperienze territoriali che sono di qualità, ma spesso restano retaggio locale e far sì che diventino patrimonio collettivo. Condividere metodi, strumenti e pratiche utili ad affrontare problemi di salute comuni e progettare nuovi interventi favorisce la messa in atto di azioni basate su evidenze, a favore di comunità e cittadini.

 

È proprio in questa ottica che è stato definito il logo della rivista: una “e” di epidemiologia in evidenza, non solo grazie al colore, ma anche alla posizione rispetto alle altre lettere che compongono l’acronimo Ben. La “e” è inserita all’interno di una chiocciola che vuole esprime un’epidemiologia come elemento di connessione tra ISS e territorio e viceversa, ma anche apertura, vista l’ampiezza della chiocciola, all’insieme di attori che concorrono alla pratica epidemiologica in tutti i suoi settori.

 

La rivista ospita contributi originali relativi a:

  • studi epidemiologici;
  • strategie di prevenzione e promozione della salute;
  • esperienze e buone pratiche
  • coinvolgimento dei cittadini nelle scelte di salute;
  • iniziative e attività relative al governo clinico.

 

Storia

Il Ben viene pubblicato per la prima volta nel 1980 per gestire le emergenze legate al terremoto dell’Irpinia e cessa la sua pubblicazione nel 1987. Nel 2001 rinasce come inserto mensile del Notiziario dell’Istituto Superiore di Sanità per rispondere all’esigenza di scambio e comunicazione tra centro e periferia su temi epidemiologici. Nel 2012 viene introdotto il processo di peer review in doppio cieco e a giugno 2018, dopo aver completamente rinnovato la veste grafica, il Ben passa alla sola versione online. Dal 2020 il Ben diventa rivista autonoma.

Data di creazione della pagina: 28 settembre 2020