English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Gli studi interventistici per l’emergenza COVID-19

In tutto il mondo, la pandemia da COVID-19 ha avuto un enorme impatto sulla ricerca clinica, con un’accelerazione e una semplificazione senza precedenti dei processi autorizzativi da parte delle Agenzie regolatorie e un aumento esponenziale delle sperimentazioni registrate sui database internazionali.

 

Dall’esigenza di avere una visione globale e critica delle sperimentazioni cliniche è nato il progetto “Trial Clinici” dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) che, tra il 29 maggio 2020 e il 22 aprile 2021 ha eseguito la mappatura e il monitoraggio periodico degli studi per la prevenzione e il trattamento dell’infezione da SARS-CoV-2.

 

La pubblicazione è terminata il 22 aprile 2021 con la pubblicazione della nona infografica.

 

 

Per gli studi relativi a farmaci, biologici, plasma da convalescenti o plasma iperimmune sono state consultate e integrate le informazioni pubblicamente accessibili dal portale dell’Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA) - a cui è stato affidato il compito di valutare tutte le sperimentazioni cliniche sui medicinali per pazienti con COVID-19 (Decreto Legge Cura Italia Art. 17) - e dal portale ClinicalTrials.gov del National Institutes of Health statunitense. Per gli studi sui vaccini sono state consultate le informazioni pubblicamente accessibili dal sito web dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) alla pagina “Draft landscape of COVID-19 candidate vaccines” e dal portale della McMaster University “COVID-clinical trial-tracker”.

 

Risorse utili

Data di ultimo aggiornamento: 22 aprile 2021

Data di creazione della pagina: 11 giugno 2020

Autori: Maria Buoncervello, Chiara De Nuccio, Cristina Morciano, Lucia Palmisano, Rosa Luisa Potenza, Maria Puopolo, Elena Toschi - Gruppo di lavoro “Trial Clinici”, ISS