Sorveglianza genomica del virus SARS-CoV-2 e delle sue varianti di interesse in sanità pubblica in Italia
L’Istituto Superiore di Sanità (ISS) coordina una rete di laboratori attivi in tutte le Regioni/Province Autonome (PPAA) per raccogliere le sequenze genetiche di SARS-CoV-2 in un’unica piattaforma nazionale denominata ITALIAN-COVID-19-GENOMIC (I-Co-Gen).
La piattaforma è a disposizione dei laboratori indicati da ogni Regione/PA per la raccolta, l’analisi e la condivisione dei dati di caratterizzazione genomica di SARS-CoV-2 a livello regionale e nazionale. La struttura del database è articolata in progetti regionali che costituiscono depositi di dati per ciascuna Regione/PA. La piattaforma raccoglie dati di sequenziamento genomico, permette analisi automatiche, restituisce i risultati all’utente e contestualmente li riversa in un archivio nazionale dotato di un sistema di allerta automatico che, quando previsto, si attiva al momento dell’identificazione di varianti di interesse per la sanità pubblica o di nuove varianti. Le sequenze caricate in I-Co-Gen possono essere inviate dall’utente di ciascuna Regione/PA alla piattaforma di condivisione internazionale GISAID.
L’attività di sequenziamento è regolata da documenti condivisi con le Regioni/PPAA, e il Ministero della Salute, che vengono via via aggiornati in relazione alla situazione epidemiologica.
- Consulta il documento “Strategie di sequenziamento per l’identificazione delle varianti di SARS-CoV-2 ed il monitoraggio della loro circolazione in Italia – indicazioni ad interim”, allegato alla Circolare del Ministero della Salute n. 0019476 del 01/07/2024.
I dati sulle principali varianti di SARS-CoV-2 di interesse per la sanità pubblica circolanti in Italia vengono condivisi insieme ai dati epidemiologici relativi ai casi COVID-19 nell’ambito della Sorveglianza Integrata coordinata dall’ISS.
- Consulta i dati dalla Sorveglianza integrata
- Archivio dedicato ai Rapporti periodici
- Archivio dedicato alle indagini rapide
- Il sito ITALIAN-COVID19-GENOMIC
- La pagina dell’ECDC dedicata a SARS-CoV-2 variants of concern
- La pagina del WHO dedicata a Tracking SARS-CoV-2 variants