ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS


Monitoraggio delle varianti del virus SARS-CoV-2 di interesse in sanità pubblica in Italia

I rapporti periodici

 

Le informazioni presentate nei rapporti derivano dai dati inviati dalle Regioni/PA relativi a una diagnosi di infezione da virus SARS-CoV-2 (definita come tampone positivo ai sensi della circolare del Ministero della Salute n. 0644 dell’8 gennaio 2021). I dati riportati dalle Regioni/PA sono elaborati dall’ISS integrando i dati microbiologici ed epidemiologici e restituendo la distribuzione nel tempo e nello spazio delle varianti di interesse per la sanità pubblica notificate al Sistema di Sorveglianza Integrata COVID-19 e le caratteristiche delle persone che hanno contratto una infezione causata da una di queste varianti.

I rapporti periodici includono anche un’analisi dettagliata dei dati caratterizzazione genomica degli isolati di SARS CoV2 che le Regioni caricano sulla piattaforma I-Co_Gen, con particolare riferimento alle varianti virali identificate.

 

I dati analizzati sono in continuo aggiornamento, pertanto le segnalazioni delle varianti, in particolare dell’ultimo mese, devono essere sempre interpretate come provvisorie, in quanto possono subire variazioni e/o essere ulteriormente integrate con report successivi. L’assenza o un numero relativamente basso di casi genotipizzati riportati può essere dovuto sia a una minore percentuale di casi genotipizzati che ad una mancata segnalazione nel Sistema di Sorveglianza Integrata Nazionale COVID-19 da parte della Regione/PA. I dati relativi a casi di infezioni da virus SARS-CoV-2 causati da varianti virali di interesse sanitario, raccolti attraverso il Sistema di Sorveglianza Integrata Nazionale COVID-19, dipendono, oltre che dall’andamento epidemiologico dell’epidemia, dalla percentuale dei casi notificati in cui è stato realizzato un sequenziamento del virus SARS-CoV-2.

 

Consulta e scarica:

 

Risorse utili

 

Data di ultimo aggiornamento: 20 settembre 2021

Data di creazione della pagina: 20 agosto 2021

Testo scritto da: Paola Stefanelli, Patrizio Pezzotti per il gruppo di lavoro DMI-ISS: Luigina Ambrosio, Angela Di Martino, Alessandra Lo Presti, Flavia Riccardo, Daniele Petrone, Matteo Spuri, Antonino Bella.