Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 in Italia
Con l’inizio della pandemia da SARS-CoV-2 in Italia, a febbraio 2020, l’Istituto Superiori di Sanità (ISS) ha instituito un sistema di sorveglianza integrato (microbiologico ed epidemiologico) dedicato.
I dati sulla mortalità sono sempre stati raccolti ed elaborati dall’ISTAT attraverso le schede di decesso. In aggiunta a questo flusso, considerata l’eccezionalità della pandemia e il sopraggiunto stato di emergenza e in virtù anche della circolare 0007922 del 09/03/2020, l’ISS ha provveduto a costruire un sistema di raccolta e revisione su un campione di cartelle cliniche trasmesse all’Istituto dalle Regioni per valutare le caratteristiche principali dei decessi COVID-19.
I dati sono stati riportati sui report “Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 in Italia”, periodicamente pubblicati (inizialmente quasi giornalmente, poi con intervalli settimanali, bi-settimanali e mensili), sia in italiano che in inglese, insieme a una info-grafica riassuntiva, in questa pagina di EpiCentro-ISS, sito web della sorveglianza integrata.
Con la fine dello stato di emergenza, al 30 marzo 2022, i centri clinici non hanno più inviato le cartelle cliniche e i certificati (che invece continuano ad essere regolarmente elaborati dall’ISTAT nella loro totalità), pertanto i report di approfondimento sulle caratteristiche dei decessi non sono stati più elaborati.
Consulta l’archivio dei report “Caratteristiche dei pazienti deceduti positivi all'infezione da SARS-CoV-2 in Italia”.
- La pagina di Epicentro dedicata al Sistema di sorveglianza integrata COVID-19
- La pagina di Epicentro dedicata ai principali dati nazionali del Sorveglianza integrata COVID-19