English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

10/11/2022 - Diabete: i dati 2020-2021

In vista del World Diabetes Day 2022, promosso dalla World Diabetes Federation per il 14 novembre con il tema “Access to Diabetes Care”, la sorveglianza PASSI mette online gli ultimi dati sul diabete, con cui si conclude la pubblicazione del dataset 2020-2021. Ciò che emerge è che poco meno del 5% della popolazione adulta residente in Italia riferisce una diagnosi di diabete. La prevalenza di diabetici cresce con l’età (è il 2% tra le persone con meno di 50 anni e sfiora il 9% fra quelle di 50-69 anni), è più frequente fra gli uomini che fra le donne (5,1% vs 4,2%), nelle fasce di popolazione socio-economicamente più svantaggiate per istruzione o condizioni economiche. Per approfondire consulta la sezione dedicata al diabete.

 

10/11/2022 - Lotta alle MCNT: una guida dell’OMS Europa sul system thinking

Le malattie croniche non trasmissibili (MCNT), in particolare malattie cardiovascolari, diabete, cancro, malattie respiratorie croniche e disturbi di salute mentale, sono responsabili di circa il 90% delle morti nella Regione europea dell’OMS ma, come i fattori di rischio comportamentali responsabili della loro insorgenza (uso di tabacco e alcol, alimentazione non salutare e insufficiente attività fisica), possono essere prevenute. Il processo di prevenzione delle MCNT è un tema di salute pubblica sfaccettato e complesso, che un approccio “one-size-fits-all” non può affrontare in modo efficace. Per questo motivo è un’area in cui gli approcci system thinking (pensiero sistemico) sono in rapido sviluppo. Per sostenere l’interesse degli operatori su questa tematica e supportare i policy-makers negli Stati membri, a settembre 2022 l’Office for the Prevention and Control of noncommunicable Diseases dell’OMS Europa ha pubblicato la guida “Systems thinking for noncommunicable disease prevention policy: guidance to bring systems approaches into practice”. Leggi l’approfondimento di Ilaria Luzi (ISS).

 

9/6/2022 - Aggiornamento della sezione

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), la prevalenza del diabete mellito è in continuo aumento e, nel 2019, con 1,5 milioni di decessi è stata la nona causa di morte nel mondo. Leggi l’aggiornamento dell’epidemiologia italiana, basata sui dati presentati nella Relazione al parlamento sul diabete, e di quella mondiale.

 

1/6/2022 - Relazione al parlamento 2022

A maggio 2022 è stata pubblicata la Relazione al Parlamento diabete 2021, relativa al periodo 2019-2020. Il testo analizza e spiega i dati di prevalenza del diabete in Italia e nel mondo, il consumo di farmaci associato a questa patologia, l’organizzazione delle attività diabetologiche durante l’emergenza COVID-19 e le attività di prevenzione e gestione delle complicanze messe in campo nel nostro Paese. Leggi il commento dei ricercatori e delle ricercatrici ISS.

 

22/12/2020 - Le ospedalizzazioni per diabete: i dati italiani

In Italia, nel periodo 2010-2018, i valori assoluti delle ospedalizzazioni per diabete si sono ridotti sensibilmente e progressivamente, con una variazione di pendenza nel 2014. È quando emerge da uno studio ISS che ha valutato la frequenza dei ricoveri per diabete attraverso l’analisi delle Schede di Dimissione Ospedaliera per il periodo 2010–2018 e l’andamento temporale dei tassi di ospedalizzazione in relazione alle variabili rilevanti tra cui tipo di diabete, età, genere, tipo e durata del ricovero. Per approfondire leggi la pagina dedicata.

 

15/11/2018 - Giornata mondiale del diabete 2018

Secondo i dati pubblicati nel 2017 dalla World Diabetes Federation nel mondo sono 425 milioni le persone che vivono con il diabete (1 adulto su 11) e 212 milioni (1 adulto su 2) non sanno di averlo. In Italia, l’Istat stima che nel 2016 le persone con diabete sono oltre 3 milioni e 200 mila, cioè il 5,3% dell’intera popolazione. Numeri che fanno riflettere anche alla luce dell’impatto sociale che questa patologia ha sia sui sistemi sanitari nazionali (Ssn) come problema di salute pubblica sia sulle persone e sui loro familiari. E proprio per promuovere il ruolo della famiglia nella gestione, cura e prevenzione del diabete che l’edizione 2018 del World Diabetes Day (14 novembre) viene dedicata a “Famiglia e diabete” (The Family and Diabetes). In occasione della Giornata, l’Istituto superiore di sanità (Iss) – tramite EpiCentro - continua la collaborazione con il Desk italiano di Unric (Ufficio di informazione Onu per l’Europa occidentale) producendo un testo informativo sulle diverse attività portate avanti dall’Istituto su questa tematica e due videomessaggi: “Dalla gestione integrata del diabete al contrasto delle malattie croniche”, di Marina Maggini (Centro nazionale per la ricerca e la valutazione preclinica e clinica dei farmaci, Iss); “La ricerca sul campo, i dati misurati e il diabete non noto”, di Luigi Palmieri (Malattie cardiovascolari, dismetaboliche e dell’invecchiamento, Iss). Leggi l’approfondimento.

 

12/4/2018 - Una vita attiva protegge dal diabete

Il convegno “Camminare, Correre, Muoversi per una città in salute” tenutosi a Roma il 7 aprile in coincidenza della Giornata mondiale dell’attività fisica con il patrocinio della Società italiana di diabetologia (Sid), dell’Associazione medici diabetologi (Amd), del Comitato diabete Lions distretto 108L, dell’Associazione italiana Lions per il diabete (Aild), di Cittadinanzattiva, di Cities changing diabetes, dell’Health city institute, del Coni e dell’Iss è stata l’occasione per ribadire i benefici dell’attività fisica in tutta la popolazione e in sottogruppi con malattie croniche non trasmissibili come l’ipertensione arteriosa e il diabete o con disabilità. Proprio su questa linea si muovono le iniziative delle associazioni di pazienti diabetici e in particolare della Associazione nazionale italiana atleti diabetici (Aniad) che ha organizzato il 1° Campionato internazionale di maratona per atleti con diabete, a cui hanno partecipato, oltre a molti suoi rappresentanti, anche atleti provenienti da tutta Europa. Leggi l’approfondimento di Felice Strollo, vicepresidente Aniad.

 

5/4/2018 - Ministero della Salute: al via la nuova campagna di prevenzione del diabete di tipo 2

Ricordare che l'insorgenza del diabete di tipo 2 è prevenibile: questo è l’obiettivo della nuova campagna, realizzata dal ministero della Salute, destinata alla popolazione generale. I messaggi, diffusi attraverso stampa e spot radio/televisivi, hanno come testimonial Amadeus e si focalizzano sulla prevenzione del diabete di tipo 2 attraverso uno stile di vita sano. Per maggiori informazioni visita il sito del ministero della Salute, guarda lo spot video della campagna e ascolta lo spot audio.

 

1/3/2018 - La prevalenza di diabete in Italia dal 1980 al 2013

Nel 2013 circa 3,4 milioni di italiani avevano una diagnosi di diabete, più del doppio rispetto al 1980. Tale numero è però destinato a crescere negli anni soprattutto per effetto dell’invecchiamento della popolazione, ma anche per l’aumento della prevalenza di sovrappeso/obesità. Questi i messaggi chiave di uno studio recentemente pubblicato su Nutrition, Metabolism & Cardiovascular Diseases. L’analisi del trend mostra che la prevalenza grezza del diabete è passata dal 3,3% nel 1980 al 7,1% nel 2013 negli uomini (aumento del 115%) e dal 4,7% al 6,8% nelle donne (aumento del 45%) ed evidenzia, dopo un primo decennio di relativa stabilità, un netto incremento a partire dagli anni Novanta. Leggi l’approfondimento di Marina Maggini (Iss) e Roberto Gnavi (Asl To3, Piemonte) e scarica la pubblicazione in full text (pdf 217 kb, link disponibile fino al 4 aprile 2018).