English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Health at glance 2019

Nei 34 Paesi dell’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico (OCSE), un nuovo nato ha una speranza di vita media di 81 anni, 1 adulto su 3 ha almeno una malattia cronica e le principali cause di morte sono le malattie cardiache e dell’apparato circolatorio (1 decesso su 3) e il cancro (1 su 4). Sono alcuni dei dati riportati nel rapporto OCSE “Health at glance 2019”, che presenta gli indicatori chiave sulla salute e la performance dei servizi sanitari.

 

In generale la maggior parte delle malattie croniche è dovuta a stili di vita inadeguati: mediamente ogni persona beve 9 litri di bevande alcoliche all’anno e il 4% degli adulti ha una dipendenza da alcool; il 56% degli adulti e un terzo dei bambini tra i 5 e i 9 anni sono obesi. Cala il numero di fumatori, ma il 18% degli adulti fuma almeno una sigaretta al giorno. Si stima che la spesa sanitaria supererà la crescita del Pil nei prossimi anni in quasi tutti i Paesi: raggiungerà il 10,2% medio del Pil entro il 2030, a partire dall'8,8% nel 2018.

 

In Italia

In Italia l’aspettativa di vita alla nascita è di 83,5 anni. Il consumo di alcool è inferiore alla media OCSE (7 litri anno/persona) e anche l’obesità degli adulti (46%), mentre è superiore alla media la percentuale di fumatori (20%). Gli indicatori relativi all’accesso e alla qualità delle cure sono nella media dei valori OCSE, ma un dato molto negativo riguarda l’elevata prescrizione e il consumo di antibiotici, circa il 50% in più rispetto alla media (l’Italia è seconda solo alla Grecia per volume totale di antibiotici prescritti). La spesa pro capite per la sanità è di 3400 dollari, e la spesa pubblica e privata coincide con la media del 8,8% sul PIL. L’Italia è tra gli 8 Stati che spende meno della media pur avendo un’aspettativa di vita elevata.

 

Risorse utili

 

Data di creazione della pagina: 5 dicembre 2019

Autori: redazione EpiCentro