Il portale dell'epidemiologia per la sanità pubblica

a cura dell'Istituto superiore di sanità

salute globale

Iniziative e progetti

In Italia

 

One Health nei Paesi del Mediterraneo e del Sahel

Il 26 e 27 novembre, il Centro Nazionale per la salute globale dell’Istituto superiore di sanità (Iss) ha organizzato la conferenza “Strengthening One Health implementation for the prevention and control of arbovirus infections in the Mediterranean and Sahel Regions” in cui si è discusso dei benefici derivanti da un approccio integrato alla prevenzione, sorveglianza e controllo delle infezioni virali trasmesse da vettori (arbovirosi), e delle sfide che esso comporta. Leggi l’approfondimento a cura di Maria Grazia Dente, Laura Amato e Silvia Declich (Iss).

 

Roma, 4 ottobre 2017

Il contributo della sorveglianza digitale alla sorveglianza delle malattie infettive in Italia: esperienze e prospettive

Questo corso (5,6 crediti Ecm), si propone di iniziare un percorso di formalizzazione del sistema di sorveglianza basato su eventi attraverso un rafforzamento della cultura dell’Epidemic Intelligence e la creazione di un network italiano di referenti per la ricezione e validazione degli eventi. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 343 kb).

 

Roma, 5 ottobre 2017

Introduzione alla sorveglianza basata su eventi per analisti

Questo workshop è l’occasione per conoscere gli strumenti e le tecniche di estrazione delle informazioni utilizzate dagli analisti dei sistemi di sorveglianza basata su eventi. Per maggiori informazioni scarica il programma (pdf 340 kb).

 

 

TOP