ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Strumenti

Nel mondo

Africa: rassegna della letteratura scientifica

Offrire all’attenzione della comunità degli operatori sanitari, dei ricercatori e del pubblico generale un monitoraggio costante e un’analisi delle principali fonti di informazione scientifica relativamente al continente africano. Questa, l’ambizione della rassegna periodica quindicinale curata dal Centro Nazionale per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS). Due le sezioni previste: “Scenari”, dedicata a descrivere aspetti più generali che riguardano l’intero continente e “Africa” volta a riportare informazioni e notizie specifiche dei diversi Paesi africani. Consulta la pagina dedicata.

 

Universal Health Coverage Data Portal

Sito Oms dedicato alla visualizzazione interattiva dei dati sulla copertura sanitaria universale (Uhc). Le nuove pagine web, con infografiche navigabili, mostrano gli ultimi dati disponibili sull’accesso – e sull’equità dell’accesso – ai servizi sanitari nei 194 Paesi membri. Per approfondire consulta il “Universal Health Coverage Data Portal” e il comunicato stampa sul sito dell’Oms.

 

Oecd Health Data

Una raccolta annuale ricca di dati e statistiche comparabili sulla salute e sui sistemi sanitari dei Paesi Ocse (Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – Organization for economic co-operation and development, Oecd). È il tool Oecd Health Data, una risorsa utile per gli operatori sanitari, i ricercatori e i decisori. I dati sono consultabili direttamente sul database Oecd.Stat. Gli abbonati possono anche accedere direttamente alla pubblicazione on line tramite iLibrary, la biblioteca virtuale del sito dell’Ocse.

 

Who Global Infobase

Il Global InfoBase dell’Organizzazione mondiale della sanità è un database che raccoglie, immagazzina e mostra informazioni sulle malattie croniche e sui fattori di rischio. I dati sono disponibili per Paese e per argomento. Alcol, pressione sanguigna, colesterolo, dieta, sovrappeso e obesità, attività fisica, tabacco, diabete: sono alcuni delle categorie di archiviazione dei dati. È possibile anche fare una ricerca incrociata e visualizzare i dati per un determinato fattore di rischio o malattia in un determinato Paese. Visita le pagine del sito Oms dedicate al Global InfoBase.