English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Iniziative e progetti

In Europa

 

Emergenza Ucraina 2022

Dal 24 febbraio 2022, un'escalation delle operazioni militari in Ucraina in seguito all’attacco ricevuto da parte dell’esercito russo ha innescato un'emergenza umanitaria che colpisce l'Ucraina e i Paesi circostanti. L'OMS sta lavorando a stretto contatto con gli uffici locali dell’Ucraina e delle nazioni limitrofe, e anche con i partner per rispondere rapidamente all’emergenza sanitaria generata dal conflitto e per ridurre al minimo le interruzioni nella fornitura di servizi sanitari. Consulta la pagina di EpiCentro dedicata al conflitto in Ucraina.

 

Save Lives: Clean Your Hands 2015

Promuovere l’igiene delle mani nei luoghi di cura: anche nel 2015 il 5 maggio, l’Oms ha lanciato la periodica chiamata all’azione per gli operatori sanitari con l’iniziativa “Save Lives: Clean Your Hands”. Per l’occasione, anche l’Ecdc europeo ha aggiornato le proprie risorse on line dedicate alla prevenzione e al controllo delle infezioni, pubblicando due nuove pagine sull’igiene delle mani nei luoghi di cura e sulla polmonite associata a cure mediche e a ventilazione. Per maggiori informazioni consulta anche il comunicato stampa sul sito dell’Ecdc.

 

20° edizione della conferenza internazionale sulla promozione della salute

Promozione della salute, sviluppo sostenibile ed equità sociale. Sono state queste le parole chiave della 20° edizione della conferenza internazionale sulla promozione della salute, organizzata a Ginevra dall’11 al 15 luglio 2010 dall’International Union for Health Promotion and Education (Iuhpe). Per il Cnesps-Iss, il convegno è stato l’occasione per presentare il sistema di sorveglianza Passi e una serie di poster sulle iniziative di PinC e l’indagine OKkio alla Salute. Leggi l’approfondimento.