English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Controllo delle arbovirosi in un approccio One Health: il lavoro di MediLabSecure

L’OMS ha di recente richiamato l’attenzione su quelle che saranno le sfide del prossimo decennio, indicando il binomio cambiamenti climatici e ambientali e malattie infettive come una delle sfide più drammatiche (Preparing for epidemics).

 

È con questa consapevolezza che 80 esperti della Rete MediLabSecure (MLS), di cui fa parte anche l’ISS, hanno preso parte al Meeting Regionale che si è svolto a Dakar il 20-24 gennaio scorsi. L’obiettivo è stato quello di fare il punto sulla diffusione della Rift Valley Fever nella Regione del Sahel e del Maghreb. In particolare dopo l’epidemia in Niger del 2016, almeno 399 casi sospetti e 33 morti, risulta indispensabile rafforzare le capacità di controllo delle arbovirosi prioritarie con un approccio di One Health. Erano infatti presenti al Meeting i responsabili della sanità umana e animale, virologi umani e veterinari ed entomologi di Algeria, Burkina Faso, Mali, Mauritania, Marocco, Niger, Senegal e Tunisia.

 

Il lavoro dell’ISS

Nel quadro di MLS, il Centro per la Salute Globale dell’ISS è responsabile, sin dal 2014, delle attività di sanità pubblica rivolte al potenziamento della sorveglianza One Health delle arbovirosi e della valutazione del rischio di introduzione e/o diffusione nei 22 Paesi della Rete (Albania, Algeria, Armenia, Bosnia Erzegovina, Burkina Faso, Egitto, Georgia, Giordania, Kosovo, Libano, Libia, Mali, Mauritania, Montenegro, Marocco, Niger, Palestine, Rep. Della Macedonia del Nord, Senegal, Serbia, Tunisia, Turchia).

 

Questa seconda fase progettuale, che proseguirà sino al 2021, parte dalle raccomandazioni emerse durante l’implementazione della prima fase 2014-18 . In questi due anni di lavoro i team dell’ISS supporterà il rafforzamento delle capacità di previsione e allerta rapida delle epidemie con un approccio di One Health promuovendo l’utilizzo dei dati attualmente disponibili nei 22 Paesi inclusi quelli climatici e ambientali.

 

Per approfondire

Data di creazione della pagina: 6 febbraio 2020

Autrici: Maria Grazia Dente, Laura Amato, Silvia Declich - Centro per la Salute Globale, ISS