English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

JA-CHRODIS PLUS

 

 

Ultime notizie dalla JA

 

22/12/2020 - CHRODIS PLUS: il webinar di presentazione dei risultati della Joint Action

Presentare a un pubblico italiano i risultati finali della Joint Action europea CHRODIS PLUS e discutere dei possibili sviluppi in Italia dei risultati conseguiti a livello europeo. Questo l’obiettivo del webinar “Joint Action CHRODIS PLUS – Implementig Good Practices for Chronic Diseases: presentazione dei risultati finali”, organizzato il 10 dicembre 2020 dal Ministero della Salute, l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), l'Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali (Age.Na.S.), la Fondazione IRCCS Istituto Neurologico Carlo Besta, l’Università Cattolica del Sacro Cuore, il Centro di documentazione per la Promozione della Salute della Regione Piemonte (DoRS) e la Regione Lombardia. Leggi l’approfondimento con tutti i materiali del webinar.

 

 

Scenario

È stato stimato che in Europa le malattie croniche costino 115 miliardi l’anno, un dato che seppur altissimo è una sottostima della reale situazione perché non tiene conto del minore tasso di occupazione e della perdita di produttività delle persone che ne soffrono. Per essere efficaci, le iniziative di contrasto alle malattie croniche dovrebbero basarsi su quattro pilastri:

  • promozione della salute e prevenzione primaria
  • empowerment del paziente
  • qualità della vita dei pazienti con malattie croniche
  • risposta dei sistemi sanitari all’invecchiamento della popolazione.

Nel 2014 la Commissione europea ha promosso la JA CHRODIS dedicata al contrasto delle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute” nel corso della vita. All’interno del progetto, il work package “Diabetes: a case study on strengthening health care for people with chronic diseases”, coordinato dall’Iss, ha avuto tra i suoi risultati principali la definizione di raccomandazioni per migliorare la prevenzione e la qualità delle cure per le persone con malattie croniche.

 

La nuova JA CHRODIS PLUS - Implementing good practices for chronic diseases (2017-2020) sviluppa le attività di CHRODIS attraverso il trasferimento dei risultati di CHRODIS nella pratica, con azioni pilota nei vari Paesi europei partecipanti.

 

A sostegno delle attività della JA è stato sviluppato un network italiano di esperti (Programma CCM 2016 - Area azioni centrali).

 

Obiettivi e risultati attesi

L’obiettivo della Joint Action CHRODIS PLUS è sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS.

 

Programma di attività e metodi

Durante i tre anni di lavori (settembre 2017-agosto 2020) il progetto si focalizzerà sull’implementazione dei risultati di CHRODIS, in particolare:

  • trasferendo buone pratiche nella promozione della salute in vari Paesi europei
  • testando sul campo il nuovo modello di cura per persone con co-morbosità in Lituania, Italia e Spagna
  • testando sul campo le raccomandazioni per migliorare la qualità delle cure per le persone con malattie croniche in Slovenia, Serbia, Croazia, Finlandia e Grecia.

Il WP7 “Fostering quality of care for people with chronic diseases” è coordinato dall’Iss e prevede l’implementazione delle raccomandazioni definite in CHRODIS per migliorare la qualità della cura per le persone con malattie croniche. Al WP partecipano 14 partner di 10 nazioni.

 

Risorse utili