English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio 2017

5/10/2017 - CHRODIS PLUS: la presentazione nella newsletter della Commissione europea

La Commissione europea ha presentato, nella sua newsletter, le attività di CHRODIS PLUS, la Joint Action che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS. Per approfondire leggi l’editoriale a cura del coordinatore della Joint Action e le informazioni dettagliate sulla JA.

 

28/9/2017 - Il sito si arricchisce di due nuove sezioni

Disponibili, sul sito del progetto Igea, due nuove sezioni: una dedicata alla Joint ActionCHRODIS PLUS”, che si propone di sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e la cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente Joint Action CHRODIS; e una al progetto Ccm “Supporto alla Joint Action CHRODIS PLUS”, che si propone di creare e sviluppare un network italiano a supporto della Joint Action CHRODIS PLUS.

 

21/9/2017 – Parte CHRODIS PLUS

Si è svolto dal 18 al 20 settembre a Vilnius (Lituania) il kick off meeting di CHRODIS PLUS, la Joint Action europea (2017-2020) che mira a sostenere i Paesi europei nell’implementazione di buone pratiche e attività basate su prove d’efficacia per migliorare la qualità della prevenzione e cura delle malattie croniche, sulla base delle esperienze fatte nell’ambito della precedente JA-CHRODIS. L’Iss partecipa a CHRODIS PLUS con il coordinamento del work package “Fostering quality of care for people with chronic diseases”. Per approfondire consulta il comunicato stampa sul sito della Commissione europea e il sito di CHRODIS.

 

23/2/2017 - CHRODIS: i materiali della JA e la final conference

Il 27-28 febbraio, a Bruxelles, si svolge la conferenza finale della Joint Action (JA) CHRODIS, la JA europea dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute” nel corso della vita. L’evento è l’occasione per presentare e discutere i risultati prodotti durante i tre anni di attività del progetto. Nell’approfondimento un focus sugli outcomes del Work Package 7 che, coordinato dall’Iss, si è focalizzato sul diabete come modello di malattia per studiare i concetti e le strategie per migliorare l’assistenza per le persone con malattie croniche.

 

16/2/2017 - CHRODIS: la conferenza conclusiva

C’è ancora tempo per iscriversi alla final conference di CHRODIS, la Joint Action (JA) europea dedicata alle malattie croniche e alla promozione dell’invecchiamento “in salute” nel corso della vita. La conferenza si tiene i prossimi 27-28 febbraio a Bruxelles. Durante la due giorni saranno presentati i principali risultati della JA. Per maggiori informazioni consulta la pagina dedicata sul sito CHRODIS.

 

12/1/2017 - Bollettino epidemiologico nazionale: una monografia sul diabete

Quattro articoli per una monografia dedicata interamente al diabete: il nuovo numero del Bollettino epidemiologico nazionale (Ben) esibisce una nuova forma grafica e presenta alcune esperienze locali e una europea. Il sito del Ben offre ai suoi lettori anche due nuovi strumenti utili come il “cerca dedicato alle sue pagine” e la lista completa degli articoli in tabella interattiva. Per approfondire consulta il Ben – (Notiziario Iss, Volume 29 – Numero10) e i quattro articoli che lo compongono:

 

Consulta anche l'archivio news.