Ultimi aggiornamenti
12/9/2024 - Raccomandazioni per una maggiore attenzione al sesso e al genere nell'analisi scientifica
Sesso e genere come variabili chiave nella ricerca scientifica al fine di migliorare la precisione e l'equità delle cure. È questo l’argomento base del documento “Raccomandazioni per l'Applicazione della Medicina di Genere nella Ricerca Preclinica, Epidemiologica e Clinica”, stilato dal gruppo di lavoro "Ricerca e Innovazione” dell'Osservatorio sulla medicina di genere dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS) e pubblicato ad agosto 2024 dalla rivista Journal of Personalized Medicine. Nel documento:
- emerge che il sesso e il genere devono essere posti al centro della ricerca scientifica al fine di ottimizzare la precisione e l'equità delle cure mediche
- viene posto l'accento sui fattori biologici e sociali che determinano le differenze di sesso e genere
- vengono messe in evidenzia le criticità esistenti nella conduzione di studi preclinici, epidemiologici e clinici allo scopo di migliorare l'efficacia delle terapie e la diagnosi delle malattie
- vengono fornite indicazioni pratiche per la stesura di protocolli di ricerca che tengano conto dei determinanti sesso e genere
- le raccomandazioni infine si pongono l'obiettivo primario di rafforzare la “centralità della "persona" nell’assistenza sanitaria.
Per approfondire consulta il documento completo “Recommendations for the Application of Sex and Gender Medicine in Preclinical, Epidemiological and Clinical Research” e il Primo Piano dedicato.
4/7/2024 - Medicina di genere: la newsletter di luglio 2024
Il numero di luglio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sul ruolo della Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane –FISM). Il suo contributo nello sviluppo e nell'avanzamento della Mdg rappresenta un importante passo avanti verso l'obiettivo di una medicina personalizzata. Il focus scientifico è dedicato agli effetti del cromosoma Y nella fisiologia e nella salute maschile, mentre il focus clinico all’influenza dei fattori sesso e genere-specifici nell’invecchiamento. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato all’indagine sul fattore sesso-genere nella pratica quotidiana dei Comitati Unici di Garanzia per le pari opportunità. Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla delle differenze fra i sessi nella risposta anticorpale al vaccino COVID-19 negli operatori sanitari. Tra le altre notizie: prevenzione al femminile delle malattie cardiovascolari con la campagna “Cuore di donna in farmacia”; inclusione di sesso e genere negli studi clinici sul tumore della testa e del collo nel ClinicalTrial.gov; differenze di genere nelle malattie dermatologiche. La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Leggi la newsletter completa (pdf 2 Mb) e l'archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
11/4/2024 - Osservatorio per la Medicina di genere: online il documento delle attività nel primo triennio
È online il documento con le attività del primo mandato triennale dell’Osservatorio per la Medicina di Genere, iniziato il 9 aprile 2021 come previsto dalla Legge 3/2018. Scopo dell’Osservatorio, istituito nel 2020 presso l’Istituto Superiore di Sanità (ISS), è monitorare l’applicazione della Medicina di Genere in Italia e promuovere e indirizzare attività volte alla sua diffusione. Il documento “Report delle attività dell’Osservatorio dedicato alla Medicina di Genere - Triennio 2021/2024” riporta le attività e i contributi dei vari Gruppi di Lavoro dell’Osservatorio, tra cui: la costituzione di un tavolo di lavoro con i referenti per la Medicina di Genere di più di 60 Società scientifiche e associazioni tecnico-scientifiche delle professioni sanitarie; l’inserimento nel Manuale operativo del Sistema Nazionale Linee Guida (SNLG) di raccomandazioni sulla necessità di un approccio attento alle differenze tra uomini e donne; la pubblicazione di linee di indirizzo per i protocolli di ricerca preclinica e clinica che possono essere un utile guida per chi vuole inserire il determinante “genere” nei propri protocolli di ricerca; il monitoraggio delle attività di formazione e aggiornamento professionale; l’identificazione di indicatori per misurare le attività e indirizzare le politiche sanitarie; la produzione di due documenti sulle differenze di genere nelle malattie cardiovascolari. Per approfondire scarica il documento completo (379 Kb), leggi la news a cura dell’ISS e consulta la pagina dell’Osservatorio sulla Medicina di Genere sul sito dell’ISS.
04/04/2024 - Medicina di genere: la newsletter di aprile 2024
Il numero di aprile della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sulle differenze di genere nelle cure palliative. Il focus scientifico è dedicato all’ analisi e variazione del rapporto neutrofili – linfociti nelle differenze di sesso, mentre il focus clinico agli indicatori di genere nella personalizzazione dell’iter diagnostico-terapeutico delle spondilodisciti. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato all’Osservatorio e alle Società scientifiche. Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla delle differenze di genere nella valutazione del rischio di morte nei pazienti COVID-19. Tra le altre notizie: infopoint e cardiologie ospedaliere aperte per le donne; monitoraggio ambulatoriale della pressione arteriosa e differenze di sesso; rischi all’interfaccia uomo-animale-ambiente e integrazione dell’analisi di genere nel quadro OneHealth. La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Leggi la newsletter completa (pdf 2,2 Kb) e l'archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.
11/1/2024 - Medicina di genere: la newsletter di gennaio 2024
Il numero di gennaio della newsletter dedicata alla Medicina di Genere (MdG) si apre con un editoriale sull’intelligenza artificiale nella MdG. Il focus scientifico è dedicato alla suscettibilità genetica del tumore mammario nell'uomo e alle mutazioni in geni non BRCA, mentre il focus clinico agli effetti di sesso e genere nella malattia di Alzheimer. L’argomento dell’Osservatorio sulla MdG dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) è dedicato alla comunicazione nella MdG e all’utilizzo del logo. Nella sezione “COVID-19 e MdG” si parla dell’effetto della gravidanza e del microchimerismo fetale sulla suscettibilità e il decorso dell’infezione da SARS-CoV-2. Tra le altre notizie: la governancedel Piano per l’applicazione e la diffusione della MdG in Piemonte; invecchiare con l’HIV oggi: una prospettiva femminile; invecchiamento negli uomini con l’HIV: aspetti andrologici; invecchiare con l’HIV nelle persone transgender; considerazioni di genere e nuove prospettive nella protezione dai rischi da radiazioni ionizzanti. La newsletter è un prodotto di comunicazione ideato e sviluppato dal Centro di Riferimento per la Medicina di Genere dell’ISS in collaborazione con il Gruppo Italiano Salute e Genere (GISeG) e il Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere. Leggi la newsletter completa (pdf 1,954Kb), l'archivio sul sito del Centro Studi Nazionale su Salute e Medicina di Genere.