English - Home page

ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Documentazione

In Italia

 

Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere

Documento approvato formalmente dal Ministro della salute il 13 giugno 2019. Il Piano è stato prodotto congiuntamente dal ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’ISS con la collaborazione di un Tavolo tecnico-scientifico di esperti regionali sul tema e dei referenti per la medicina di genere della Rete degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), nonché dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Il Piano riporta gli obiettivi strategici, gli attori coinvolti e le azioni previste per una reale applicazione di un approccio di genere in sanità nelle quattro aree d’intervento previste dalla legge: percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; ricerca e innovazione; formazione; comunicazione. Leggi la pagina di EpiCentro dedicata al Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere e scarica il documento completo “Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere” (pdf 2 Mb).

 

Glossario di medicina di genere

Documento pubblicato dall’Osservatorio Medicina di Genere a giugno 2022 e utile a comprendere il significato di termini che possono risultare ostici ai neofiti dell’argomento. Leggi il documento completo (pdf 265 kb).

 

Appropriatezza terapeutica delle persone transgender

Documento pubblicato dall’Osservatorio Medicina di Genere a giugno 2022. Al suo interno, alla luce di tutte modalità di espressione di genere possibili, viene espressa la necessità di formulare delle terapie ormonali personalizzate per le persone transgender nel rispetto della loro volontà di auto-affermazione Leggi il documento completo (pdf 476 kb).

 

Analisi descrittiva della salute delle persone migranti in ottica di genere. Raccomandazioni per il personale sanitario

Documento pubblicato dall’Osservatorio Medicina di Genere a giugno 2022. Il documento fornisce indicazioni utili per favorire l’inclusione dei migranti e proponendo una descrizione delle principali problematiche relative alla medicina territoriale. Particolare attenzione viene dedicata all’immigrazione femminile e a minoranze come Rom e Sinti. Leggi il documento completo (pdf 423 kb).

 

Indicazioni sugli aspetti di genere da considerare nei programmi e nelle azioni regionali del Piano di prevenzione

Il Piano nazionale di prevenzione (PNP) 2020-2025 persegue l’approccio di genere come un cambio culturale e di prospettiva, affinché la valutazione delle variabili biologiche, ambientali e sociali, dalle quali possono dipendere le differenze dello stato di salute tra i sessi, diventi una pratica ordinaria, al fine di migliorare l’appropriatezza degli interventi di prevenzione e contribuire a rafforzare la “centralità della persona”. Un aspetto cruciale è la disponibilità di dati aggiornati, con un dettaglio locale, e con variabili che consentano di identificare aspetti legati al genere per poterli considerare nella pianificazione di interventi. A questo proposito, le Regioni sono invitate a produrre profili di salute con cui informare i Programmi di prevenzione regionali, avendo cura di raccogliere i dati disaggregati per sesso e genere, per valutare quantitativamente le eventuali differenze. Leggi l’approfondimento pubblicato su Epicentro il 24 febbraio 2022.

 

Medicina di genere e COVID-19: l’aggiornamento di ottobre 2021

Il 5 ottobre 2021 è stata presentata l’edizione aggiornata del documento “Medicina di Genere e COVID-19”, elaborata dal tavolo sulla Medicina di Genere presieduto dal ministero della Salute che vede coinvolti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Il volume raccoglie tutte le evidenze scientifiche riportate dai numerosi studi pubblicati durante la pandemia, esamina come il genere influenzi l’infezione da SARS-CoV-2 dal punto di vista epidemiologico, biologico, prognostico e terapeutico e analizza l’associazione tra patologia e genere in condizioni di fragilità e comorbidità. Per maggiori informazioni scarica il documento completo sul sito del ministero della Salute.

 

Rapporto ISS COVID-19 n.18/20 “Raccomandazioni per la raccolta e analisi dei dati disaggregati per sesso relativi a incidenza, manifestazioni, risposta alle terapie e outcome dei pazienti COVID-19”

Documento pubblicato ad aprile 2020. Consulta il documento completo: Rapporto ISS COVID-19 n.18/20 “Raccomandazioni per la raccolta e analisi dei dati disaggregati per sesso relativi a incidenza, manifestazioni, risposta alle terapie e outcome dei pazienti COVID-19” pubblicato ad aprile 2020.

 

Il genere come determinante di salute. Lo sviluppo della Medicina di Genere per garantire equità e appropriatezza della cura

Quaderno del ministero della Salute n. 26 aprile 2016. Consulta il documento completo “Il genere come determinante di salute. Lo sviluppo della Medicina di Genere per garantire equità e appropriatezza della cura” (pdf 2 Mb).