ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS

Documentazione

In Italia

 

Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere

Documento approvato formalmente dal Ministro della salute il 13 giugno 2019. Il Piano è stato prodotto congiuntamente dal ministero della Salute e dal Centro di riferimento per la medicina di genere dell’ISS con la collaborazione di un Tavolo tecnico-scientifico di esperti regionali sul tema e dei referenti per la medicina di genere della Rete degli Istituti di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), nonché dell’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) e dell’Agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali (AGENAS). Il Piano riporta gli obiettivi strategici, gli attori coinvolti e le azioni previste per una reale applicazione di un approccio di genere in sanità nelle quattro aree d’intervento previste dalla legge: percorsi clinici di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione; ricerca e innovazione; formazione; comunicazione. Leggi la pagina di EpiCentro dedicata al Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere e scarica il documento completo “Piano per l’applicazione e la diffusione della medicina di genere” (pdf 2 Mb).

 

Medicina di genere e COVID-19: l’aggiornamento di ottobre 2021

Il 5 ottobre 2021 è stata presentata l’edizione aggiornata del documento “Medicina di Genere e COVID-19”, elaborata dal tavolo sulla Medicina di Genere presieduto dal ministero della Salute che vede coinvolti gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS). Il volume raccoglie tutte le evidenze scientifiche riportate dai numerosi studi pubblicati durante la pandemia, esamina come il genere influenzi l’infezione da SARS-CoV-2 dal punto di vista epidemiologico, biologico, prognostico e terapeutico e analizza l’associazione tra patologia e genere in condizioni di fragilità e comorbidità. Per maggiori informazioni scarica il documento completo sul sito del ministero della Salute.

 

Rapporto ISS COVID-19 n.18/20 “Raccomandazioni per la raccolta e analisi dei dati disaggregati per sesso relativi a incidenza, manifestazioni, risposta alle terapie e outcome dei pazienti COVID-19”

Documento pubblicato ad aprile 2020. Consulta il documento completo: Rapporto ISS COVID-19 n.18/20 “Raccomandazioni per la raccolta e analisi dei dati disaggregati per sesso relativi a incidenza, manifestazioni, risposta alle terapie e outcome dei pazienti COVID-19” pubblicato ad aprile 2020.

 

Il genere come determinante di salute. Lo sviluppo della Medicina di Genere per garantire equità e appropriatezza della cura

Quaderno del ministero della Salute n. 26 aprile 2016. Consulta il documento completo “Il genere come determinante di salute. Lo sviluppo della Medicina di Genere per garantire equità e appropriatezza della cura” (pdf 2 Mb).