ISS
L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità
Epidemiologia per la sanità pubblica - ISS


Programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet: i serious games

Nell’ambito del Progetto CCM “Programma psicoeducativo, rivolto a giovani, di autoregolazione delle emozioni per favorire l’utilizzo consapevole e prevenire l’uso problematico di Internet” sono stati messi a punto tre serious games mirati all’apprendimento e all’allenamento di abilità trasversali, come la regolazione delle emozioni e la risoluzione dei problemi.

 

Si tratta di giochi educativi interattivi in cui lo studente può mettersi in gioco, da solo o in gruppo, in simulazioni di situazioni critiche. I serious games sono infatti basati su alcune situazioni che i ragazzi considerano problematiche e frustranti come l’essere oggetto di emarginazione e isolamento, l’essere accettati o rifiutati dai coetanei, avere scarsa tolleranza alla frustrazione, mancare di autodisciplina, ecc.

Sono stati realizzati i seguenti serious games:

 

Alessandro ha l’obiettivo di illustrare e far sperimentare, giocando, alcune abilità di comunicazione (come esprimere sentimenti piacevoli e spiacevoli) e di espressione delle proprie idee, convinzioni, esigenze e stati d’animo in modo sincero, diretto e non aggressivo (ovvero in modo assertivo), così da difendere i propri diritti senza offendere gli altri o negando i loro diritti. Gioca online.

  • Scarica la APP per smartphone (Android apk 25 Mb)
  • Scarica la APP per tablet (Android apk 25 Mb)
  • Scarica le istruzioni per l’accesso e l’installazione dei serious games dai vari dispositivi (pdf 633 kb)

 

Mirko è pensato per mettere in luce la capacità di affrontare e risolvere problemi mediante il cosiddetto problem solving, ovvero il metodo di risoluzione dei problemi e raggiungimento degli obiettivi, utile nelle situazioni difficili e stressanti o nel raggiungimento obiettivi impegnativi. Gioca online.

  • Scarica la APP per smartphone (Android apk 31 Mb)
  • Scarica la APP per tablet (Android apk 32 Mb)
  • Scarica le istruzioni per l’accesso e l’installazione dei serious games dai vari dispositivi (pdf 633 kb)

 

Loredana è un gioco pensato per insegnare a riconoscere comportamenti disfunzionali (come l’uso problematico di Internet) sia personali che di gruppo, e il cambiamento di questi comportamenti. Gioca online.

  • Scarica la APP per smartphone (Android apk 22 Mb)
  • Scarica la APP per tablet (Android apk 23 Mb)
  • Scarica le istruzioni per l’accesso e l’installazione dei serious games dai vari dispositivi (pdf 633 kb)

Pagine correlate

Risorse utili

 

Data di pubblicazione della pagina: 7 ottobre 2021

Testo scritto da: Antonella Gigantesco, Isabella Cascavilla, Debora Del Re - Centro di Riferimento per le Scienze Comportamentali e la Salute mentale, Istituto Superiore di Sanità