English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Altre zanzare invasive presenti in Italia: Aedes koreicus e Aedes albopictus

 

Anch’esse sono zanzare che sono state introdotte dai territori di origine con il trasporto passivo, soprattutto delle uova. Una volta giunte in un nuovo Paese, queste zanzare possono diffondersi in aree limitrofe, attraverso il trasporto passivo delle femmine gravide, che poi deporranno le loro uova in piccole quantità d’acqua, in contenitori messi a disposizione dall’uomo. Sono specie con abitudini generaliste nella scelta dell’ospite, adattate al clima temperato e capaci di superare l’inverno in quiescenza.

 

Aedes koreicus è una specie di origine asiatica naturalmente presente in Corea del Sud, Giappone, Cina e Russia orientale. Questa specie è stata rilevata per la prima volta al di fuori del suo areale in Belgio nel 2008, e da allora è stata ritrovata in Italia, per la prima volta nel 2011 nella provincia di Belluno, da dove si è diffusa fino alla Lombardia e alla Liguria. La diffusione di Ae. koreicus ha poi interessato Germania, Slovenia e Ungheria. Sebbene molti aspetti ecologici di questa specie siano ancora da approfondire, è noto che si adatta bene all’ambiente rurale e urbano, punge l’uomo di giorno e mostra una maggiore tolleranza alle basse temperature rispetto alla zanzara tigre. La capacità di trasmettere agenti patogeni in questa specie è ancora argomento di studio, tuttavia ne è noto il ruolo di vettore del virus dell’encefalite giapponese e del nematode Dirofilaria immitis; recentemente è stata riconosciuta come vettore poco efficace del virus chikungunya, mentre per quanto riguarda il virus dengue, studi sono attualmente in corso.

 

Aedes japonicus è una specie originaria del Giappone, sud della Cina, Corea, Taiwan e Russia meridionale. Si tratta di una delle specie di zanzara più invasive al mondo e che negli ultimi anni si è diffusa in tutto il Nord America e in Europa. Questa specie è stata ritrovata per la prima volta in Europa nel 2000, quando fu rinvenuta in Francia. Da allora si è radicata in diversi Paesi dell’Europa centro-orientale e settentrionale (Slovenia, Austria, Svizzera, Francia, Germania, Belgio, Paesi Bassi e Russia), mentre nell’area mediterranea è presente in Italia e di recente è stata identificata anche in Spagna. Nel nostro Paese è presente in Veneto e Friuli Venezia Giulia, ma sembra stia ampliando il suo areale. Aedes japonicus è una specie in grado di tollerare le basse temperature; infatti l'espansione verso sud nel nostro Paese sembra per adesso essere limitata dalla temperatura media più elevata che invece risulta favorire alte densità di Ae. albopictus. Dal punto di vista sanitario, la specie risulta un buon vettore del virus West Nile in quelle aree in cui è presente ad alte densità.

 

Risorse utili

Leggi le pagine dedicate a:

 

Data di creazione della pagina: 14 luglio 2022

Revisione a cura di: Marco Di Luca, Francesco Severini, Luciano Toma - Dipartimento malattie infettive, ISS