English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Documenti e link

Mediterranean spotted fever rickettsiosis in Italy, 2001-2015: Spatio-temporal distribution based on hospitalization records

Articolo pubblicato su Ticks and Tick-borne Diseases a settembre 2018 che riporta i risultati di uno studio retrospettivo condotto da ricercatori del Dipartimento Malattie infettive dell’Istituto superiore di sanità (Iss) e del Consorzio per la Ricerca biomedica in epidemiologia e sanità pubblica (Ciberesp), Centro nazionale di epidemiologia, Istituto di sanità Carlo III di Madrid, che hanno indagato l’impatto della febbre bottonosa del Mediterraneo (Msf, Mediterranean spotted fever) sulla popolazione italiana in termini di ricoveri ospedalieri, analizzando in un ampio arco temporale, le caratteristiche dei pazienti, la loro distribuzione geografica e l’andamento stagionale. Per approfondire consulta l’approfondimento a cura dei ricercatori Iss.

 

Piano nazionale di sorveglianza e risposta all’encefalite virale da zecche e altre arbovirosi e hantavirus non sottoposti a specifici piani di sorveglianza e risposta

Circolare pubblicata l’8 giugno 2018 dal ministero della Salute. Il documento mira a individuare precocemente i casi umani per adeguare le misure di sanità pubblica volte a garantire il trattamento corretto dei casi e a prevenire e controllare eventuali focolai epidemici. Scarica la Circolare 8 giugno 2018 “Piano nazionale di sorveglianza e risposta all’encefalite virale da zecche e altre arbovirosi e hantavirus non sottoposti a specifici piani di sorveglianza e risposta”.

 

Attività di disinfestazione per la tutela della sanità pubblica

Nota del 22 agosto 2016 (pdf 1 Mb) con cui il ministero della Salute si rivolge ai Comuni italiani per sottolineare l’importanza dell’attività di disinfestazione per la tutela della sanità pubblica.

 

Sorveglianza delle arbovirosi diverse da Chikungunya, Dengue, Zika e West Nile, e hantavirus - 2016

Nota del 25 agosto 2016 (pdf 620 Mb) con cui il ministero della Salute richiama l’attenzione di Regioni e Province Autonome sulla necessità di segnalare (tramite apposita scheda di notifica) gli eventuali casi umani relativi alle arbovirosi elencate nella tabella 1 della Nota.

 

Materiale informativo per la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche

Produrre un toolkit di comunicazione in italiano per disseminare conoscenze utili per la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche: questa la necessità emersa nell’ambito del progetto Ccm 2010 “Sorveglianza delle zoonosi: alleanza prevenzione, ospedale e territorio”, coordinato dal Dipartimento di Prevenzione dell’Asur Marche Area Vasta 2, sede di Fabriano, su richiesta di Medici di medicina generale (Mmg) e Pediatri di libera scelta (Pls) del territorio. Per questo motivo si è deciso di tradurre, e adattare per la realtà italiana, parte del materiale informativo del “Communication toolkit on tick-borne diseases” dell’European Center for Disease Prevention and Control (Ecdc). Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

Annual epidemiological report 2014 – Emerging and vector-borne diseases (pdf 3 Mb)

L’edizione 2014 dell’Annual epidemiological report presenta un’importante novità: viene pubblicato in report “parziali” e, a conclusione, viene rilasciato un documento di sintesi sui dati di sorveglianza di oltre 52 malattie infettive nei 25 Paesi membri dell’Unione europea e nei 3 Paesi dell’Area economica europea (Eea). Questa pubblicazione è dedicata alle malattie infettive emergenti e trasmesse da vettore. Per maggiori informazioni leggi l’approfondimento.

 

Epidemiological situation of tick-borne encephalitis in the European Union and European Free Trade Association countries (pdf 3,2 Mb): report pubblicato dall’Ecdc a settembre 2012, che riassume le informazioni sulla distribuzione di meningoencefalite da zecche negli Stati membri, in Islanda e in Norvegia sia attraverso una raccolta di dati da esperti europei di ogni nazione per il periodo 2000-2010, sia attraverso una revisione della letteratura. Leggi il commento di Fortunato Paolo D'Ancona (reparto Epidemiologia delle malattie infettive, Cnesps–Iss).

 

Lyme borreliosis in Europe: l’articolo, pubblicato a luglio 2011, su Eurosurveillance volume 16-issue 27, è una review della letteratura esistente riguardo la diffusione della borelliosi di Lyme in Europa, il trattamento delle infezioni e la loro prevenzione. Secondo l’articolo, nonostante i miglioramenti nella prevenzione, diagnosi e trattamento, la borelliosi di Lyme è ancora la più diffusa tra le patologie trasmesse da vettore artropode nelle regioni temperate dell’emisfero settentrionale.

 

Meeting report Ecdc “Expert consultation on tick-borne diseases with emphasis on Lyme borreliosis and tick-borne encephalitis”: documento Ecdc, pubblicato a febbraio 2011, che riferisce della consultazione di esperti tenutasi a Stoccolma il 23 e 24 novembre 2010. L’obiettivo: definire una strategia a livello europeo per rafforzare la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche negli Stati membri Ue, con particolare attenzione alla borreliosi di Lyme e alla meningoencefalite da zecche.

 

Efsa e zecche: pagina del sito dell’Efsa da cui è possibile scaricare la valutazione tecnica relativa alla distribuzione geografica delle infezioni da zecche in Europa e nel Mediterraneo rilasciata dall’Efsa nel 2010.

 

Ecdc: strumenti informativi e di comunicazione sulle zecche: pagina del sito dell’Ecdc dove è disponibile un toolkit informativo sulle malattie trasmesse dalle zecche e sulle misure per prevenirle. È possibile scaricare poster, brochure e fogli informativi destinati a diversi target, dai bambini, ai viaggiatori, dal pubblico generale agli operatori sanitari.

 

Cdc e zecche: pagina del sito dei Cdc americani dedicata alle malattie trasmesse da zecche. Sono presenti anche link alle pagine di alcuni programmi di prevenzione.

 

Oms e zecche: il sito dell’Oms affronta il problema zecche dal punto di vista di una delle malattie direttamente collegate al morso di questi parassiti: la meningoencefalite da zecche (Tick Borne Encephalitis).


Lyme Disease Network e zecche: sito dell'omonima fondazione non-profit, dedicato all'educazione alla prevenzione e al trattamento delle malattie da zecche.

 

Dal territorio

Malattie trasmesse da zecche in provincia di Trento. Punto della situazione a giugno 2008 (pdf 33 kb): dal 1997 al 2006, in provincia di Trento si sono registrati 41 casi di encefalite da zecche e 177 di malattia di Lyme.

 

Belluno e zecche: sito dell’Osservatorio per lo studio, la sorveglianza e la prevenzione delle malattie trasmesse da zecche, a cura della Ulss 1 di Belluno. Il sito è strutturato in una sezione informativa generale, in una sezione contenente materiale divulgativo, in parte scaricabile in formato pdf e, in una sezione più corposa che raccoglie materiale originale dell’Osservatorio.

Gev Modena e zecche: pagina del sito delle Guardie ecologiche volontarie della Provincia di Modena dedicate alle zecche, impostata con una serie di domande standard che aiutano a creare una sorta di scheda tecnica su questi parassiti.

 

Emilia Romagna e zecche: opuscolo informativo a cura del Servizio Sanitario Regionale dell’Emilia Romagna. Contiene una scheda tecnica con le informazioni di base per la prevenzione e il trattamento delle punture di zecca.