English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

28/3/2024 - TB in Angola: supporto dell’ISS alla diagnosi e cura

La pandemia di COVID-19 e le misure intraprese per contenere la diffusione del virus SARS-CoV-2 hanno portato a un'interruzione senza precedenti dei servizi sanitari a livello mondiale. Un aspetto critico dell'assistenza sanitaria che è stato gravemente colpito dalla pandemia in Africa è stata la fornitura di servizi di prevenzione e trattamento della tubercolosi (TB), in particolare in Angola che è tra i 30 Paesi al mondo con il più alto carico di TB e di TB multiresistente ai farmaci/rifampicina (MDR/RR-TB). Il Centro per la Salute Globale dell’Istituto Superiore di Sanità (ISS) supporta dal 2018 l’attività dell’ONG “CUAMM” (Collegio Universitario Aspiranti Medici Missionari) in Angola con ricerche operative atte ad aumentare la qualità e l’impatto della diagnosi e cura della TB. Nel periodo 2021-2023, l’ISS ha condotto uno studio per valutare l’impatto della pandemia di COVID-19 sui servizi di diagnosi e cura per la TB operativi in Angola e ha contribuito allo sviluppo, pilotaggio e valutazione di un software con cartella clinica elettronica atta a consentire alle strutture angolane un progressivo passaggio dalla raccolta dati su sussidi cartacei a quella totalmente digitale. Leggi l’approfondimento a cura delle ricercatrici ISS.

 

21/3/2024 - Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2024

Come ogni anno, il 24 marzo si celebra la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB) per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle devastanti conseguenze sanitarie, sociali ed economiche della tubercolosi (TB) e per intensificare gli sforzi per porre fine all'epidemia globale di questa malattia. La data segna il giorno del 1882 in cui il dottor Robert Koch annunciò di aver scoperto il batterio (Mycobacterium tuberculosis) che causa la TB. Ogni anno oltre 10 milioni di persone si ammalano di TB. La maggior parte di queste persone vive in Paesi a basso e medio reddito, ma la tubercolosi è presente in tutto il mondo. Nonostante sia una malattia prevenibile e curabile, nel 2022, 1,3 milioni di persone sono morte a causa della TB. Secondo i dati dell’OMS, la TB rappresenta, infatti, la seconda (dopo il COVID-19) delle principali malattie infettive mortali e ha superato i numeri dell’HIV e dell’AIDS. Riproponendo il tema della precedente edizione, “Yes! We can end TB!” (Sì! Possiamo fermare la TB), la Giornata mondiale contro la tubercolosi 2024 ha come focus quello di trasformare in azioni concrete gli impegni assunti dai capi di Stato in occasione del secondo UN High-Level Meeting on TB svoltosi a settembre 2023, per accelerare i progressi verso la fine dell’epidemia di TB. Leggi l’approfondimento a cura dell’ISS.

 

23/3/2023 - Giornata Mondiale contro la Tubercolosi 2023

La Giornata mondiale della tubercolosi (TB) si celebra ogni anno il 24 marzo per aumentare la consapevolezza sulla tubercolosi e gli sforzi per porre fine all'epidemia globale, segnando il giorno del 1882 in cui fu scoperto il batterio che causa la tubercolosi. Con il tema “Yes! We can end TB!” (Si! Possiamo fermare la TB) l’edizione 2023 del World Tb Day mira a incoraggiare una leadership di alto livello, maggiori investimenti, un’accelerazione nell’adozione delle nuove raccomandazioni dell'OMS e una collaborazione multisettoriale per combattere l'epidemia di TB a livello globale eliminandola entro il 2030 e raggiungendo così gli obiettivi di sviluppo sostenibile. Leggi l’approfondimento.

 

13/10/2022 - Tubercolosi: aggiornamento della sezione

Le pagine di EpiCentro dedicate alla Tubercolosi si arricchiscono con i dati epidemiologici relativi alla Regione Europea dell’OMS aggiornati al 2020. Secondo il documento congiunto ECDC e OMS Europa “Tuberculosis surveillance and monitoring in Europe 2022 (2020 data)”, tra il 2019 e il 2020 si rileva un forte calo (del 24%) nel numero di notifiche di casi nuovi e di recidive di tubercolosi, dovuto, in parte, al diminuito rilevamento e alla sottonotifica dei casi a seguito delle misure di sanità pubblica e sociali introdotte nei Paesi in risposta alla pandemia COVID-19. Per approfondire leggi le pagine dedicate ai dati generali, alle forme resistenti e alla coinfezione TB/HIV.

 

15/9/2022 - Tb: i dati al 2020

Nel 2020, in 29 Stati membri dell’Ue/See sono stati riportati 33.148 casi di tubercolosi (7,3 casi per 100.000 abitanti) e, in particolare, in Italia sono stati notificati 2287 casi di Tb (3,8 casi per 100.000 abitanti), in leggero calo rispetto all’anno precedente. Sono alcuni dei dati pubblicati dall’ECDC nel capitolo dell’”Annual Epidemiological Report for 2020”dedicato alla tubercolosi. Per approfondire consulta le pagine di EpiCentro dedicate ai dati generali, ai dati sulle forme resistenti e ai dati sulla coinfezione Hiv-Tb.

 

6/5/2021 - Aggiornamento della sezione

Sono online gli aggiornamenti epidemiologici sulla tubercolosi. Per maggior informazioni vai alle pagine dedicate: aspetti generali, forme resistenti e coinfezioni HIV-TB.

 

25/3/2021 - Giornata mondiale contro la tubercolosi 2021

Si è svolta il 24 marzo la Giornata Mondiale della Tubercolosi (TB). Sebbene sia una malattia prevenibile e curabile, si stima che nel 2019 circa 10 milioni di persone nel mondo abbiano ricevuto una diagnosi di TB e che ogni giorno avvengano oltre 4000 decessi. La pandemia di COVID-19 ha creato delle sfide senza precedenti e rischia di avere effetti devastanti sui programmi globali di prevenzione e controllo della TB. Per questo motivo il tema della Giornata 2021 è "Il tempo stringe", per ricordarci della necessità di riportare l’attenzione sugli sforzi necessari per contrastare questa malattia. Leggi l’approfondimento.