English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Ultimi aggiornamenti

9/12/2021 - HIV e AIDS in Europa: i dati di ECDC e OMS

Secondo il rapporto “HIV/AIDS surveillance in Europe 2021”, pubblicato a novembre 2021 dall’ECDC e dall’Ufficio europeo dell’OMS, nel 2020, 46 dei 53 Paesi dell’OMS Europa hanno segnalato 104.765 nuove diagnosi di HIV e 43 Paesi hanno notificato 7721 nuovi casi di AIDS. Per approfondire la distribuzione geografica, le fasce di età più colpite e le modalità di trasmissione del virus leggi la pagina dedicata all’epidemiologia di HIV e AIDS in Europa.

 

2/12/2021 - Giornata mondiale contro l’AIDS 2021

“Stop alle diseguaglianze. Stop all'AIDS”. È questo lo slogan dell’edizione 2021 del World AIDS Day, celebrato in tutto il mondo il 1 dicembre e promosso dall’OMS. Nel 2020, in Italia sono state registrate 1303 nuove diagnosi di infezione da HIV, un numero di casi quasi dimezzato rispetto all’anno precedente. La drastica riduzione potrebbe essere ricondotta alla pandemia da COVID-19 che ha comportato restrizioni di circolazione e di aggregazione. Dati questi che andranno valutati sulla base degli andamenti osservati nei prossimi anni. Tuttavia, i nuovi dati ISS, sono chiari nel fotografare l’urgenza di intervenire contro il ritardo di diagnosi: 6 nuove diagnosi su 10 vengono identificate in ritardo. Inoltre, da oltre trent’anni l’ISS risponde alle domande e ai dubbi sull’HIV e l’AIDS attraverso il Telefono Verde (800 861061). Nel corso del 2021 sono oltre 6000 le chiamate a cui gli esperti hanno risposto: in circa il 10% è emersa un’evidente disinformazione sulle modalità di rischio dell’HIV e nel 36,2% delle telefonate ricevute durante il 2021 gli utenti hanno dichiarato di non aver mai effettuato un test HIV. Consulta l’approfondimento a cura dei ricercatori ISS e leggi i dati epidemiologici italiani e mondiali aggiornati.

 

16/9/2021 - Popolazione migrante e HIV: quando avviene l’infezione?

Le persone migranti stabilitesi in Europa sono esposte al rischio di contrarre il virus HIV indipendentemente dal loro Paese di origine e dal sesso: è quanto emerge da uno studio pubblicato su Eurosurveillance ad agosto 2021 con il titolo “Post-migration acquisition of HIV: Estimates from four European countries, 2007 to 2016”. I dati del decennio 2007-2016 sulle infezioni da HIV tra 23.595 persone migranti arrivate in UK, Svezia, Belgio e Italia indicano che circa il 40% (9400) abbia contratto l’infezione post-migrazione: il 91% tra chi era arrivato oltre dieci anni prima della diagnosi e il 30% tra chi era arrivato tra 1 e 5 anni prima della diagnosi. Per maggiori informazioni leggi il commento di Barbara Suligoi (ISS).

 

6/5/2021 - Infezioni sessualmente trasmesse: una monografia in inglese pensata per i ragazzi

È online la versione in inglese della monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” rivolta ai ragazzi delle scuole secondarie e curata, già nel 2018, da Barbara Suligoi e Maria Cristina Salfa (ISS) per la collana di libri “I Ragazzi di Pasteur”, frutto della cooperazione tra Ibsa Foundation e Istituto Pasteur Italia. Alla traduzione in inglese hanno preso parte anche Erika Lindh (ISS, EUPHEM-ECDC) e Loredana Ingrosso (ISS). La prima parte della monografia illustra le “Regole del sesso sicuro” spiegando ai giovani come riconoscere le infezioni sessualmente trasmesse, i potenziali rischi ad esse connesse e a chi rivolgersi per avere delucidazioni a riguardo. Nella seconda trova spazio un fumetto a cura della Scuola Romana dei Fumetti, la cui sceneggiatura è stata elaborata dagli studenti del Liceo Scientifico Galileo Galilei di Trento, sempre incentrato sulla tematica delle infezioni sessualmente trasmesse. Il linguaggio è stato appositamente studiato da esperti per trasmettere le informazioni in modo semplice e non tecnico. Per approfondire consulta la versione inglese “Sexually transmitted infections. How to recognize and prevent them” (pdf 3,8 Mb) e quella in italiano monografia “Le infezioni sessualmente trasmesse. Come riconoscerle e prevenirle” (pdf 10 Mb).