English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

13 ottobre 2005

INFLUENZA AVIARIA

In Turchia identificato il virus H5N1: l’Unione europea ha subito imposto il blocco delle importazioni di pollame. Stesso provvedimento anche per la Romania. Nuovo caso di influenza aviaria in Indonesia. Tutti gli aggiornamenti sul focus influenza aviaria.

 

AMBIENTE OSTILE

Migliaia di vittime e situazione sanitaria precaria in India e Pakistan, a causa del terremoto che ha colpito il Kashmir. Dopo le alluvioni provocate dagli uragani Katrina e Rita, ora è la volta di Stan che in Centro America sta lasciando dietro di sé centinaia di morti.

 

PASSI: ORA È IL MOMENTO DELLA DISCUSSIONE

Un’occasione utile non solo per analizzare e condividere i primi risultati ottenuti nel corso dell'indagine, ma soprattutto per effettuare una valutazione delle forze e delle debolezze di questo nuovo strumento. L’obiettivo è mettere a regime lo studio Passi sul territorio, trasformandolo in un vero e proprio sistema di sorveglianza e fornendo così una base di dati utili per i decisori e i policy maker locali e regionali. Guarda le presentazioni del workshop del 7 ottobre e leggi il comunicato stampa dell’Iss.

 

17-23 OTTOBRE: SETTIMANA EUROPEA DELLE VACCINAZIONI

L'ufficio regionale Oms Europa lancia la prima settimana europea dedicata alle vaccinazioni, per informare il pubblico e promuovere l'importanza dei programmi vaccinali. La settimana coinvolge sei Paesi europei e alcune singole regioni e province. Per l'Italia, partecipa la provincia autonoma di Bolzano. EpiCentro propone un aggiornamento dell'argomento di salute sulle vaccinazioni, con i materiali, i dati e le informazioni preparate dall'Oms Europa e un commento di Marta Ciofi degli Atti dell'Iss. Su EpiCentro leggi anche le strategie di comunicazione relative al tema delle vaccinazioni.