Archivio per anni
20 dicembre 2006
OBESITÀ: NUOVO ARGOMENTO DI SALUTEDopo la conferenza internazionale di Istanbul e l’appuntamento a Roma che ha visto protagonisti i Sian, EpiCentro aggiorna l’argomento di salute sull’obesità, con le informazioni utili per gli operatori.
ZOONOSI IN EUROPA
Dall’Efsa, la seconda relazione annuale sulle zoonosi, malattie che colpiscono ogni anno oltre 380 mila persone in Europa. Nel 2005 è l’infezione da Campylobacter la patologia più trasmessa all’uomo.
RICORSO AGLI SCREENING
I risultati dell’indagine Istat sul ricorso a Pap test e mammografia tra le donne italiane nel 2004-2005 fanno luce sui cambiamenti più recenti: sul focus screening, leggi il commento di Marco Zappa.
DIABETE E PROGETTO IGEA
Sul sito del progetto Igea, le presentazioni del convegno “Prevenire le complicanze del diabete: dalla ricerca di base all’assistenza” che si è tenuto all’Istituto superiore di sanità il 16 e 17 novembre.
LA SALUTE DELL’AFRICA
Due rapporti dell’Oms fanno il punto sulla situazione sanitaria in Africa, sui progressi registrati negli ultimi anni, sui problemi ancora da risolvere e sulle condizioni di mamme e neonati.
H5N1: QUALE RISCHIO PER L’EUROPA?
In Europa i rischi per la salute umana da H5N1, a parte il caso imponderabile di una pandemia, sono bassi anche se non nulli: la sorveglianza è alta e i rischi di contagio vengono solo dal pollame domestico.