English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

19 luglio 2007

ONDATE DI CALORE

Continuano le attività organizzate a livello locale per prevenire gli effetti nocivi delle ondate di calore sulla salute: EpiCentro aggiorna la rassegna dei progetti e delle iniziative avviate sul territorio.

 

MALATTIE CRONICHE

Un nuovo rapporto della Banca Mondiale propone una serie di strategie di intervento per fronteggiare i problemi di natura economica, sociale e sanitaria legati all’epidemia di malattie croniche.

 

TOSSICODIPENDENZE IN ITALIA

Sale il consumo di sostanze psicoattive, in particolare quello di cannabis e cocaina. Leggi la relazione annuale sulle tossicodipendenze, a cura di Cnr e ministero della Solidarietà sociale.

 

COMUNICAZIONE E SCREENING ONCOLOGICI

Le cento domande su Hpv e colon retto: documenti che, in forma di domande e risposte, si rivolgono in particolare agli operatori. On line il rapporto 2005 sugli screening in Veneto.

 

DIABETE E PROGETTO IGEA

A Roma, incontro con i referenti regionali: presentati e discussi alcuni documenti di indirizzo su requisiti clinico-organizzativi essenziali, ruolo dei sistemi informativi e degli indicatori, piano di formazione.

 

SORVEGLIANZA RAPIDA DELLA MORTALITÀ

A cura dell’ufficio di statistica del Cnesps, gli ultimi rapporti del sistema di sorveglianza rapida della mortalità, relativi al quadrimestre settembre-dicembre 2006 e al trimestre gennaio-marzo 2007.