English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

22 febbraio 2007

AL VIA “GUADAGNARE SALUTE”
Approvato dal Consiglio dei ministri “Guadagnare salute”, programma quadro su malattie croniche e stili di vita. Dopo Istanbul, l’Oms Europa propone un nuovo documento sulla lotta all’obesità.

 

INFLUENZA AVIARIA
I recenti focolai di influenza aviaria da virus H5N1, esplosi prima in Ungheria poi nel Regno Unito, hanno destato molto interesse nel campo dell’industria agricola, della sanità pubblica e dei media.

 

APAT: IL RAPPORTO RIFIUTI 2006

Il 13 febbraio scorso è stato presentato dall’Agenzia per la protezione dell’ambiente e per i servizi tecnici il rapporto rifiuti 2006. Focus su raccolta differenziata, rifiuti speciali e costi di gestione.

 

ZOONOSI E SANITÀ VETERINARIA

Seppur note fin dall’antichità, è solo dall’Ottocento che si parla scientificamente di zoonosi come malattie trasmissibili dagli animali all’uomo. Una definizione che è tuttora oggetto di profondo dibattito.

 

VACCINAZIONI A MODENA

Due nuovi rapporti dalla Ausl di Modena: l'andamento delle malattie infettive prevenibili con vaccinazione (aggiornato al 2005), sorveglianza delle reazioni avverse a vaccino (2002-2005).

 

WORKSHOP ENTER-NET ITALIA

Si svolgerà a Roma il 17 e 18 maggio il sesto workshop nazionale sul sistema di sorveglianza Enter-Net Italia, dedicato alle tossinfezioni alimentari. C’è tempo fino al 15 marzo per inviare l’abstract.