English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

27 settembre 2007

ALLATTAMENTO AL SENO

1-7 ottobre: settimana nazionale dedicata alla promozione dell’allattamento materno, volta a sostenere l’allattamento al seno tempestivo e il suo proseguimento in forma esclusiva per sei mesi.

 

SORVEGLIANZA DELLA CHIKUNGUNYA

Sono 101 i casi confermati, mentre 133 sono ancora quelli sospetti in attesa di conferma. L’Ecdc non esclude nuovi casi futuri in Ue. Leggi il notiziario e le informazioni sulla chikungunya.

 

GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

“Insieme per un cuore sano!” è lo slogan della Giornata mondiale del cuore 2007, prevista per il 30 settembre. Particolare enfasi sul ruolo dei genitori nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

PANDEMIA E VACCINI

Ecdc: i vaccini pre-pandemici potrebbero proteggere contro una futura pandemia, ma non ci sono prove che la prossima epidemia globale di influenza sarà provocata dal virus H5N1 oggi in circolazione.

 

SORVEGLIANZA PASSI

L’incontro del 20 settembre con i referenti e i coordinatori regionali è stata l’occasione per fare il punto sulle novità relative al sistema di sorveglianza Passi e ai possibili sviluppi futuri.

 

CONGRESSO ANNUALE AIE

Si terrà dal 17 al 19 ottobre a Ostuni la trentunesima edizione del congresso dell’Associazione italiana di epidemiologia (Aie), dedicata quest’anno all’epidemiologia dell’invecchiamento.