English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

8 maggio 2008

LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA

I Livelli essenziali di assistenza, definiti nel 2001, sono stati aggiornati e rivisti con il Decreto del presidente del Consiglio dei ministri del 23 aprile 2008. EpiCentro dedica ai Lea un nuovo focus.

 

PASSI D’ARGENTO

Elaborare un modello di indagine sulla qualità della vita delle persone con più di 65 anni: è lo scopo del progetto biennale promosso dal ministero della Salute. La Regione Umbria ne è capofila.

 

MORBILLO IN EUROPA

Il morbillo in Europa è in calo, ma rimane motivo di preoccupazione. Un articolo di Eurosurveillance ribadisce la necessità di potenziare le campagne di vaccinazione per debellare la malattia.

 

SALUTE E AMBIENTE

Standard più severi per le particelle sottili Pm 2,5 considerate tra gli inquinanti più pericolosi per la salute: l’Ue ha adottato una nuova direttiva sulla qualità dell’aria con livelli di concentrazione vincolanti.

 

CCM E SCREENING

Sul sito del Ccm le nuove pagine dedicate agli screening oncologici. I destinatari: tutti coloro che partecipano a questo percorso e guidano gli operatori nell’utilizzo degli strumenti validati disponibili.

 

NEWS DALL’ECDC

La newsletter mensile dell’Ecdc riepiloga e segnala le pubblicazioni recenti e disponibili in rete. A cura della redazione di EpiCentro, la traduzione in italiano del bollettino del mese di aprile 2008.