English - Home page

ISS
Istituto Superiore di Sanità
EpiCentro - L'epidemiologia per la sanità pubblica
Istituto Superiore di Sanità - EpiCentro

Archivio per anni

 

9 ottobre 2008

10 OTTOBRE, OBESITY DAY

Presentati i risultati di “OKkio alla Salute”: in Italia, più di un bambino su tre è in sovrappeso o obeso. Da Umbria e Trentino, due report per l’Obesity Day con i dati della sorveglianza Passi 2007.

 

AGGIORNAMENTI SULL’INFLUENZA

Ecdc: raccomandazioni per la campagna di vaccinazione, prossima al via in Europa. Sistema nazionale linee guida (Iss): un opuscolo per i cittadini sintetizza la linea guida per la gestione dell’influenza.

 

LOTTA ALL’ALCOL

Appuntamento a Roma il 20 e 21 ottobre per la prima Conferenza nazionale alcol: il commento di Emanuele Scafato (Cnesps). L’Oms lancia un’audizione pubblica per ridurre il consumo dannoso di alcol.

 

WEST NILE VIRUS

Un caso confermato e uno sospetto di febbre West Nile nell’uomo in Emilia Romagna: il rischio di contagio è comunque scarso per i bassi livelli di viremia nell’uomo. I dettagli nel notiziario.

 

RICOVERI OSPEDALIERI NEL 2007

In Italia, nel 2007 sono stati più di 12 milioni i ricoveri in ospedale, in calo del 4,2% rispetto al 2006. Stabile su 6,7 giorni la degenza media, mentre continua ad aumentare il ricorso al taglio cesareo.

 

HPV: DIAPOSITIVE UTILI

La Società italiana di allergologia e immunologia pediatrica ha pubblicato un set di presentazioni su: epidemiologia e clinica dell’infezione da Hpv, vaccini e strategie di vaccinazione, comunicazione.